Consulto su topografia corneale

Buongiorno,

Negli ultimi mesi ho avuto problemi di visione:
- visione sfuocata in lontananza dall'occhio SX
- visione di una immagine ghosting in condizioni di contrasto elevato (e specialmente di notte o a luce soffusa). Per esempio: -le scritte bianche in tv con sfondo nero, vedo una seconda scritta posta in alto alla scritta reale. La seconda scritta appare sfuocata e semitrasparente. - una mensola bianca: vedo un alone che va verso l'alto. - un quadro con delle linee nere orizzontali, per ogni linea vedo una seconda linea piu sfuocata e semitrasparente in alto alla linea reale, etc etc (altri esempio li ho scritti qui https://www.medicitalia.it/consulti/oculistica/499005-ghosting-di-immagini-con-contrasto-e-scritte-luminose.html )

Le situazioni di immagini ghosting le avverto molto con l'occhio SX e molto lievemente (quasi per nulla) con l'occhio DX. Il problema rimane coprendo uno dei due occhi ed e' visibile anche con tutti e due gli occhi aperti (anche se lievissimo, quasi irriconoscibile).

Per questo motivo, due settimane fa mi sono recato da un oculista, il quale mi ha confermato la diagnosi che aveva effettuato un anno fa: solo miopia 0.25 ad entrambi gli occhi (no astigmatismo). Esami effettuati: lettura delle lettere, visione cornea con microscopio, visione fundus e pressione oculare.

Oggi sono stato da un secondo oculista (in Germania perche al momento sono qui per lavoro), il quale mi ha rassicurato dicendo che e' tutto ok, con una diagnosi: 0.25 miopia ad entrambi gli occhi e -0.25 astigmatismo all'occhio SX (quello dal quale vedo maggiori sdoppiamenti). Ho inoltre palesato al medico la mia paura che si possa trattare di cheratocono. Lui allora mi ha fatto effettuare una topografia corneale, dicendo che anche dalla topografia sembrava tutto a posto.

Adesso vorrei chiedere un secondo parere a voi, se possibile. Dato che qui in Germania non ho la possibilita di andare da un secondo oculista.

Queste sono le immagini delle topografie:
Occhio DX: http://s30.postimg.org/4z6uhydxd/destro.jpg
Occhio SX: http://s30.postimg.org/62qytwykh/sinistro.jpg

Le mie domande sono:
1) le topografie risultano fisiologiche o ci sono problemi?
2) e' possibile che a distanza di 2 settimane si sia presentato un astigmatismo 0.25? o e' piu probabile che il primo oculista non l'abbia notato? Credo che qui in Germania abbiano utilizzato una macchina piu avanzata per la visione delle lettere.

Grazie in anticipo del Vostro prezioso aiuto!
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
NON RIESCO A STUDIARE LE SUE TOPOGRAFIE
ME LE MANDI PER PIACERE A PROFLUIGIMARINO@GMAIL.COM

ESAME OCT MACULA??

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
INGEGNERE CI SIAMO SENTITI VIA MAIL

DANNI DA LUCE BLU?

IN BOCCA AL LUPO PER IL SUO LAVORO
[#3]
dopo
Utente
Grazie mille per le esaurienti risposte Dott. Marino.
Due giorni fa ho cominciato ad utilizzare lacrime artificiali come mi aveva detto. I danni da luce blu sono legati all'occhio secco che mi ha diagnosticato?