Non riesco a studiare

Salve, sono un ragazzo di quinta Liceo Scientifico e mi avvicino all'esame di stato, così come mi avvicino al test di ingresso alla facoltà di medicina.. il mio problema è che dall'inizio dell'anno proprio non riesco a studiare, sono capace di stare 2-3 ore sui libri e di leggere solo due pagine.. è un problema serio, non riesco proprio a concentrarmi e a focalizzarmi sullo studio.. gli altri anni anche è successo, ma solo per un paio di giorni.. invece ora sto anche andando malino a scuola e avvicinandomi all'esame non è di buon auspicio. il fatto è che mi sento davvero molto poco motivato, mi manca la motivazione di andare avanti e la voglia vera e propria di studiare.. però ho l'obbiettivo di diventare medico sin da bambino e lo desidero con tutto me stesso.. qualche consiglio da darmi? come trovare la giusta motivazione?

Il mio problema sorge anche durante le verifiche in classe, dove sono in grado di fare gli esercizi ma l'ansia mi assale facendomi dimenticare tutto e facendomi distrarre a guardare quanto tempo manca.. e non concludo niente.. questo anche durante le interrogazioni, vado nel pallone. diventa quasi panico e mi blocco totalmente. Qualche dritta anche su questo?
grazie in anticipo!
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Ci ha scritto recentemente
https://www.medicitalia.it/consulti/psicologia/499714-paura-di-fare-sesso.html

È possibile che i due ambiti siano correlato, non è felice e sereno, ed appagato, con la sua ragazza e nin riesce a studiare.

Credo che una consulenza psicologica potrebbe aiutarla a fare chiarezza ed a comprendere anche le motivazioni della sua non concentrazione

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Gentile Utente,
provi a rivolgersi allo sportello di ascolto psicologico per studenti che dovrebbe essere presente in ogni Istituto o allo Spazio Giovani del Consultorio dell'Asl (entrambi gratuiti) per poter approfondire la situazione con un professionista.

Saluti.

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i

[#3]
dopo
Attivo dal 2015 al 2023
Ex utente
Grazie