Valori alterati dell'emogasanalisi

Salve,
sono una donna di 37 anni in terapia da fine luglio 2008 per la profilassi dell'emicrania con TOPAMAX (75mg).
Ad un mese dall'inizio della terapia sono comparsi i seguenti effetti collaterali: fame d'aria, senso di peso e costrizione al petto, percezione dell'alterazione del ritmo cardiaco, diminuzione delle ore
di sonno, tosse stizzosa.
Ciò mi ha indotto a ridurre il dosaggio fino a 50mg.

Ho effettuato degli esami di controllo con i seguenti risultati:

S-Urea 30 mg/dl;
S-Creatinina 0.6 mg/dl;
S-Sodio 141 mEq/l;
S-Potassio 4,4 mEq/I;
S-Calcio Totale 9,2 mg/dl;
S-Calcio ionizzato 3,9 mg/dl;
S-Cloruro 102 mEq/l;
S-Glucosio 75 mg/dl;
S-Bilirubina Totale 0,82 mg/dl;
S-Bilirubina frazionata->S-Bilirubina Diretta 0,15 mg/dl, S-Bilirubina Indiretta 0,67 mg/dl;
S-Aspartato Amminotransferasi ( AST ) 12 U/l;
S-Alanina Amminotransferasi ( ALT) 25 U/l,
S-Gamma Glutamil Transpeptidasi ( GGT ) 15 U/l;
S-Fosfatasi Alcalina 38 U/l;
S-Proteine Totali 7,5 gdL;
S-Colesterolo non HM 135 mg/di;
S-Colesterolo Totale 199 mg/dl

S-Colesterolo HDL 64 mg/dl

S-Colesterolo LDL (equazione di Friedewald) 124 mg/dl

S-Trigliceridi 55 mg/dl

sg-Emocromo
Eritrociti 5,52 x10^6/ul
Leucociti 5,61 xto^3/ul
Emoglobina 11,1 €/dL
Ematocrito 34,5 %
MCH 20,1 pG
MCHC 32,2 g/dl
MCV 62,5 fl
RDW 16,3 %
Neutrofili 58,0 %
Eosinofili 2,3 %
Basofili 0,6 %
Linfociti 33,9 %
Monociti 5,2 %
Piastrine 261 xlo^3/ui
Morfometria cellulare Microcitosi -

Esame urine standard
Colore giallo paglierino
Aspetto torbido
Glucosio 0 mg/dl
Bilirubina 0,0 mg/dl
Chetoni 0 mg/di
Peso specifico 1012
Emoglobina 0,00 mg/dl
Ph 7,0 ph
Proteine o mg/dl
Urobilinogeno 0,2 EU/dl
Nitriti Assente/i
Leucociti 0 Leu/ul

EMOGASANALISI
pH 7,428
pC02 27,2 mmHg
p02 130,3 mmHg
S02% 99,4
HCt 39 %
Hb 13,1 g/dL
BE-ecf -6,5 mmoUC
BE-b -4,3 mmoVL
SBC 20,9 mmoUL
HC03- 18,1 mmoVL
02Ct 18,5 mL/dL
02CAP 18,2 mL/dL
A 116,3 mmHg
a/A 1,1
P02/F102 623,5 mmHg
S-Tireotropina (TSH) 1,45 microUI/ml
S-Tiroxina libera (FT4) 1,17 ng/dl
S-Triodiotironina libera (FT3) 2,99 pg/mI
S-Anticorpi anti tireoperossidasi (TPO Ab) 1,3 U/ml

Sono portatrice sana di anemia mediterranea e i valori delle transaminasi erano comunque bassi anche prima della terapia.

Dopo la riduzione del dosaggio i sintomi sono parzialmente scomparsi ma persiste la sensazione di alterato ritmo cardiaco e tosse stizzosa.

Il TOPAMAX è risultato efficace per la profilassi dell'emicrania e quindi non vorrei sospenderlo.

Sarebbe possibile avere una spiegazione dell'alterazione dei risultati di questi esami di laboratorio e sapere se sia possibile compensala in modo da avere anche una remissione totale degli effetti collaterali ?

Grazie
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
I suoi esami sono sostanzialmente normali anche i parametri fondamentali dell'emogas; riguardo il cambio di terapia o riduzione di dosaggio deve essere il medico che l'ha in cura e che la conosce direttamente a decidere il da farsi

Un saluto

A. Baraldi