Problemi di digestione al mattino?

Salve, vi scrivo perché da un po' di tempo a questa parte ho dei fastidi, specialmente al mattino.

Mi capita appena sveglio di bere anche solo un sorso di succo di frutta, e poi per almeno un'oretta o anche più provo un brutto senso di oppressione allo stomaco, come se non mi bastasse neanche l'aria respirata. Tutto si risolve dopo aver digerito, e ritorno a sentirmi "leggero" come prima.

Fino a poco tempo fa mi capitava spesso, al pomeriggio, alla sera, anche ingerendo cibi differenti. Delle volte è così forte da provare senso di pesantezza anche in alcune zone della testa, con annesso un fastidio in gola, delle volte un nodo, altre volte come se dovessi espellere del catarro.

Soffro di bruciore di stomaco da circa 6 anni, e per questo ho preso il Gaviscon (dopo essere andato dal mio dottore). Infatti. inizialmente dopo i pasti provavo un forte senso di fame, quasi crampi allo stomaco, dopo pasti abbondanti e non, mi è stato detto dal mio dottore che era un principio di infiammazione (non vorrei sbagliare ma si parlava di ulcera) e fu per questo che mi consigliò il Gaviscon.

Dopo averlo preso è tutto passato, ma ad oggi resta questo strano senso di pesantezza. Spesso dopo cena mi capita anche di sbadigliare molto, anche 30 volte in un lasso di tempo di 15 minuti.

Sono una persona molto ansiosa, per via di complicanze a livello della zona cervicale, che mi hanno col tempo e a causa dei suoi sintomi reso molto vulnerabile.

Il mio medico in questo periodo non c'è, cosa dovrei fare? Chiedo a voi, potrebbe essere un fattore ansioso?

In queste mattine di scuola, mangiavo dopo 40 minuti dal risveglio e non ho avuto problemi nella digestione, né mi sono sentito pesante; invece, ad esempio, stamattina ho bevuto un succo dopo 5 minuti dal risveglio e tutt'ora dopo un'ora e mezzo ancora questa sensazione di nodo in gola e fastidio a digerire persiste.

Specifico anche che in questo periodo sono raffreddato, e sento in gola molto catarro; vi ringrazio anticipatamente per il consulto, vorrei sapere cosa poter fare per migliorare le mie condizioni a livello gastrico.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Non vedrei patologie ma solo un forte stato ansiogeno.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta dottore, da oggi ho iniziato a prendere della valeriana sotto consiglio del medico curante, spero di vederne presto gli effetti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Molto utile.....

Auguroni.