Pallina ano mai sentita

Buongiorno medici vi vorrei porre un quesito riguardo a un fatto strano che mi ha un po' mortificata. Sono una ragazza di 19 anni e mentre effettuavo una pulizia intima ho sentito una piccola pallina dura sul bordo dell'ano. Cercando di guardarla mi sembrava fosse leggermente violacea. Dopo un po' che lo toccavo ha iniziato a fare male. Provando a guardarmi non sono più riuscita a notarla ma continuo a sentirla al tatto. Che potrebbe essere? Devo andare dal medico di famiglia o uno specialista? Il mio stile di vita purtroppo è abbastanza sedentario a causa dell'università che mi tiene parecchio a casa a studiare e, di conseguenza, seduta alla scrivania.
Vi ringrazio in anticipo
Buona giornata
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Dalla descrizione sembrerebbe un ematoma perianale, questo spesso viene confuso con la trombosi emorroidaria,
In effetti interessa i vasi emorroidari, ma quelli posti sul margine esterno dell'ano.
Una visita colonproctologica sarà utile per la diagnosi, per la terapia da adottare ed a dispensarle tutti quei consigli utili a prevenire recidive.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore la ringrazio innanzitutto della sua celere risposta. Avrei un'ultima cosa da chiederle ossia: cosa sarebbe questo ematoma? Quali sono le cause?
La ringrazio ancora
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Un coagulo di sangue all'interno di una vena.
Di solito un sforzo o lo stare molto seduto accompagnati o meno dal'assunzione di cibi e sostanze "irritanti".
Prego.