Gravidanza e pillola

Buon giorno, ho una domanda da porvi.
La mi ragazza ha avuto l ultimo ciclo ( solitamente di 35 gg) il 22 novembre. In data 8 dicembre abbiamo avuto un rapporto protetto che pero' per rottura del preservativo si e' concluso con eiaculazione in vagina. Di conseguenza entro 16 ore ha assunto la pillola del giorno dopo . A 5 giorni da tale data ( 12 dicembre) in nettissimo anticipo rispetto al suo solito ciclo ha avuto abbondantissime perdite per 5 giorni, insomma, le sue tipiche mestruazioni. Ho letto che spesso la pillola indce questw mestruazioni, fino a qui quindi niente di problematico. In data 31 dicembre abbiamo avuto un primo rapporto non protetto con coito interrotto e un secondo protetto da preservativo. In data 5 gennaio ( 23 gg dopo le mestruazioni indotte dalla pillola) ha cominciato a perdere poco sangue rosso ( come un normale primo giorno di ciclo), il giorno dopo e auello dopo ancora la quantitam di sangue persa e' rimasta pressoche' la stessa , salvo il quarto giorno aumentare sensibilmente. Da allora il flusso e' rimasto della stessa entita' fino as oggi ( 10 gennaio) . La mia ragazza riporta che non ha avuto il tipico " picco" durantw il quale riempiva due enormi assorbenti spessi al giorno ( durantw il secondo e il terzo).
Vorrei sapere da voi di cosa potrwbbe trattarsi, se di una gravidanza indesiderata o di qualcosa di piu' grave .
Grazie tante per il grande lavoro che svolgete
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Dalla descrizione dei fatti deduco che l'uso di contraccettivi sicuri non rientra nelle vostre abitudini , perchè dopo la contraccezione d'emergenza siete ritornati al COITO INTERROTTO .
La presenza di sangue dopo un rapporto va valutata con una visita e l'esecuzione di un PAPtest per escludere patologie come polipi ed ectropion (piaghetta) .
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, vorrwi tuttavia inquadrare meglio il problema. Cio' che volevo sapere era se qst perdite costanti e senza picco che si verificano da 7 giorni ( ad oggi) e' possibile che siano le famose perdite da impianto-segno di hartmann ?
Considerando il colore ( rosso vivo) , la durata ( 7 giorni e ancora attive) e la quantita' ( piu' di un leggero spotting ) .
E poi, la pillola de giorno dopo, puo' indurre questo tipo di alterazioni al ciclo successivo ( che comunque , se di ciclo si tratta, em arrivato decisamente troppo presto ( dopo 24 gg dalle mesteuazioni indotte da pillola) ?
Grazie della pazienza
[#3]
dopo
Utente
Poi, un' ultima cosa( cosi poi in un unico messaggio mi puo' dare una risposta e poi smetto di stressarLa), il coito interrotto ha un indice di Pearl bene o male sovrapponibile a quello del preservativo.
Come mai questa grande demonizzazione come metodo contraccettivo?
Grazie ancora
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Perchè il coito interrotto non è un rapporto ed è legato all'incerta presenza di spermatozoi nel liquido preiaculatorio , inavvertito dal partner maschile.
Sì la pillola del giorno dopo può causare alterazioni del ciclo ormonale.
Consiglio comunque un test di gravidanza.
[#5]
dopo
Utente
Ok, grazie mille.
Per la sua esperienza tali tipo di perdite sono compatibili con un inizio di una gravidanza?
comunque domani, a distanza di 13 giorni dal rapporto a rischio eseguiremo il test.
Grazie ancora
[#6]
dopo
Utente
Un' ultima cosa.
Potrebbe dare uno sguardo rapido a questo articolo e darmi una opinione da professionista?
http://www.ippf.org/our-work/what-we-do/contraception/myths/Withdrawal
Grazie
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Ci sono due articoli a quale si riferisce?
[#8]
dopo
Utente
Le incollo la parte saliente " Fact:
The pre-ejaculate fluid itself does not contain sperm. As the pre-ejaculate leaves the body, however, it may pick up sperm from a previous ejaculation that remains in the urethra. One study found small clumps of sperm in the pre-ejaculate fluid of some men. Though only a few hundred sperm were present, they could theoretically pose a low risk of pregnancy.
Such small amounts of sperm can likely be flushed out with urination, although no research has verified this. If a man using withdrawal has ejaculated recently, he should urinate and wipe the tip of his penis to remove any remaining sperm before having sex again."
Dal sito " international planned parenthood federarion.org"
Poi se per cortesia potwsse dirmi se nella sua esperienza il tipo di perdite della mia ragazza potrebbero essere perdite da impianto.
Grazie
[#9]
dopo
Utente
La aggiorno sulla situazione attuale. Oggi abbiamo fatto un test con sensibilità 10mlU/ml che ha dato esito negativo. Non erano le prime urine del mattino ( ma la mia ragazza non aveva urinato per circa 2 ore ), tuttavia con quella sensibilità e dopo 12 giorni dovremmo star tranquilli, giusto?