Allergia al nichel: quali farine usare?

Buongiorno,
sono allergica al nichel e ho avuto diversi problemi sia dermatologici sia asmatici dovuti a questa allergia. Mi hanno consigliato di evitare completamente ogni alimento che contiene nichel anche in minima parte. Volevo sapere se secondo voi è una cosa utile.
Inoltre quali sono le farine che si possono mangiare in caso di allergia al nichel? mi hanno detto di evitare farina integrale, farina 00 e lievito...questo esclude pane, pasta e riso brillato...
Grazie mille
Alice
[#1]
Dr. Nicola Verna Allergologo 304 6 27
Gentile paziente,
La necessità di evitare il nickel negli alimenti è impellente solo in una piccola quota di pazienti allergici a tale metallo in quanto essi hanno sintomi cutanei generalizzati e, a volte, intestinali configurandosi una "sindrome sistemica da nickel". Quest'ultima è ancora discussa come entità nosologica medica, ovvero, molti autori non sono convinti della sua esistenza - http://verna.blog.tiscali.it//Allergia_al_nickel_1750718.shtml.
L'asma da nickel, inoltre, è stato descritto solo in lavoratori esposti a tale metallo per via aerodispersa. In letteratura medica è stata descritta solo una maggiore incidenza di asma nei soggetti allergici al nickel ma non con un nesso di causalità diretto.
Presumendo che la sua attività lavorativa non la esponga al nickel per via inalatoria, non possiamo dire che la sua asma dipende da tale metallo. Probabilmente bisogna ancora trovare la causa dei suoi disturbi.
Cordiali saluti,