Che non ho ancora fatto vedere al medico curante e dice

Salve gentili dottori,
a causa di extrasistoli percepibili, che mi sono finora state diagnosticate come benigne, mi sono anni fa sottoposto a diversi esami (vari elettrocardiogrammi, holter e un ecocardiogramma). Ogni 2-3 anni faccio un holter.
Di recente mi sono capitati due fenomeni particolari.
1- In piscina (faccio nuoto non agonistico, 2 volte a settimana) in una pausa dopo una serie di vasche ho sentito una singola extrasistole ben percepibile ("il cuore in gola") ma non molto fastidiosa (di regola non avverto extrasistoli durante o dopo sforzi fisici, ma solo dopo masturbazione o durante la digestione).
2- Qualche notte fa mi sono svegliato nel sonno con il fastidio tipico delle extrasistoli, sensazione molto fastidiosa che mi ha spaventato, ma il battito era regolare, sembrava solo debole e forse un po' lento (ero nella confusione del dormiveglia). Dormo e pancia in giù e girandomi la sensazione è passata.
NB: soffro di reflusso e prendo rabeprazolo 20 mg la mattina.

Intanto oggi ho ritirato il referto del mio ultimo holter (28/10/2015) che non ho ancora fatto vedere al medico curante e dice:
diagnosi: extrasistolia
terapia: IPP
81636 battiti in totale
1 extrasistoli ventricolari
10 extrasistoli sopraventricolari
freq. min. 35 alle ore 03:26
freq. med. 57
freq. max. 112 alle ore 7:56
INTERPRETAZIONE:
Ritmo sinusale tendensialmente bradicardico, in modo più marcato nelle ore notturne, senza pause asistoliche di rilievo (RR massimo 1.820 msec alle ore 4:10).
Extrasistolia sopraventricolare sporadica (4 extrasistole sopravetricolari isolate, salva di 6 battiti a frequenza 82/min)
SIngola extrasistole ventricolare
Non aritmie ipocinetiche

Che significa terapia IPP? L'inibitore della pompa protonica che assumo già?
Grazie!
[#1]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
Giusto, per IPP si intende proprio inibitore della pompa protonica. Come di prassi il collega refertatore ha correttamente riportato i farmaci che il paziente ha assunto nel corso della registrazione.
Per il resto, a parte la brevissima salva di extrasistoli sopraventricolari (peraltro con una frequenza ventricolare normale!) il referto dell'esame non evidenzia nulla di significativo.
Cordiali saluti.

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

[#2]
dopo
Utente
Quindi non sono richiesti altri accertamenti, giusto? Posso continuare col nuoto senza problemi?
Grazie per la celere risposta!
[#3]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
Leggendo ciò che Lei ha riportato non si leggono richieste di altri accertamenti nè divieti di continuare l'attività sportiva finora praticata.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie!