Defecazione difficoltosa

Spettabili medici da un po' di tempo soffro al mattino di problemi di defecazione difficoltosa. Le feci sono striate difficili da espellere, al mattino quindi devo andare diverse volte prima di evacuare completamente. Alla fine della defecazione devo poi rimanere seduto per almeno dieci minuti per il forte dolore all'ano. Inoltre ho sempre un persistente dolore dietro lo sterno dopo la defecazione. Mi è stato diagnosticata una sindrome da colon irritabile. E' verosimile questa diagnosi o potrebbe anche trattarsi di un disturbo di tipo emorrodiale.

Grazie per loro gentiile attenzione
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Colon irritabile e patologia anale (emorroidi, ragade) possono coesistere,

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2019
Ex utente
Grazie prof Cosentino. La colonoscopia è un esame da effettuare o si può aspettare il gastroenterologo che mi ha visitato mmi ha consigliato di assumere il Duspatal e vedere se i sintomi del colon irritabile persistono
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si affidi al gastroenterologo ...

[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2019
Ex utente
Grazie seguirò il suo consiglio