Tc coronarica

Salve, ho eseguito una Tc coronarica con Tc 128s ultra low dose con questo risultato: indagine ti eseguita con tecnica spirale multistrato, dopo somministrazione a bolo di mezzo di contrasto, con protocolli di acquisizione e di elaborazione per lo studio elettivo del circolo coronarico.
CORONARIA SINISTRA: tronco comune di buon calibro, con regolare opacizzazione.
Circolo coronarico sinistro pervio con presenza di ramo intermedio, esente da patologia emodinamicamente significativa e/o da anomalia di origine e di decorso.
CORONARIA DESTRA: vaso dominante per distribuzione.
Circolo coronarico destro pervio, esente da patologie emodinamicamente significativa e/o da anomalie di origine e di decorso.
I segmenti polmonari compresi nelle scansioni non mostrano alterazioni; non patologie nel mediastino.
Cosa significa? Il cardiologo presente all'esame mi ha rassicurato...posso stare tranquillo? X quanto tempo? Quando devo ripetere esame?
Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
La TC e' perfettamente normale.
Non so perche' gliel'abbiano prescritta, ma non mi pare che la debba ripetere se il quadro clinico non lo imponesse.
Tenga conto che la TC espone ad una quantita' notevole di radiazioni

Arrivedwerci
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso