Cura dei disturbi d'ansia preoperatoria

Buongiorno a tutto lo staff medico.

Sono una donna di 30 anni che soffre da tempo di ansia.
Il mio malessere m'impedisce a volte anche la normale vita di tutti i giorni (un esame universitario, una cena con persone che non conosco, ecc...).
In queste situazioni ho attacchi di panico (palpitazione, vampate, secchezza della bocca, ecc...) e vari disturbi gastro-intestinali (sindrome del colon irritabile, diarrea, vomito, ecc...)

Tra qualche mese dovrò sottopormi ad un piccolo intervento in day surgery, il quale prevede o l'anestesia locale, o una lieve anestesia per non essere coscienti.

Ovviamente questa situazione già mi provoca ansia.
Solitamente quando ho questo tipo di problemi (soprattutto per quelli gastro-intestinali) prendo dei medicinali o integratori (fermenti lattici, anti-spastici o imodium....).

La mia paura è quella di star male il giorno del "ricovero" e non poter prendere alcun farmaco, dovendo fare l'anestesia.

E' così? Ci sono farmaci o terapie che vengono somministrate a persone come me prima dell'intervento per evitare i disturbi d'ansia?

grazie mille per l'attenzione
[#1]
Dr. Fabio Alongi Anestesista 18 1
Buon giorno, le consiglio di parlare, se non lo ha già fatto, con l'anestesista. Di solito ogni anestesia è preceduta da una premedicazione e l'intervento, sebbene in anestesia locale, può essere eseguito con associata sedazione. Importante comunque è, ripeto, la valutazione anestesiologica dove le verra spiegato ogni cosa.
L'ansia si può certamente controllare.
Cordiali saluti.

La consulenza e' prestata a titolo
puramente gratuito secondo lo stile MedicItalia
Dr. Fabio Alongi

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore e grazie per la risposta.

Proprio ieri ero a visita dal medico che mi dovrà operare e ho spiegato anche a lui i miei problemi di ansia.
Come lei, anche il dottore mi ha detto che prima dell'intervento avrò un colloquio con l'anestesista, il quale provvederà a calmarmi prima di andare in sala operatoria.

Grazie ancora.