Pus nei punti di sutura dopo 2 anni

Buon giorno! Ho 25 anni e l'aprile di 2 anni fa ho subito un intervento di circoncisione. Sin da subito ho notato che i punti alla base del glande sotto l'uretra (dove c'era il frenulo per intenderci) erano molto gonfi. Sono stato ripetutamente dal chirurgo che mi ha effettuato l'operazione nei mesi successivi ma mi ha sempre congedando rassicurandomi che fosse normale. Inoltre intorno a quei punti fino a molti mesi successivi ho avuto un grosso gonfiore. Sono andato perciò da un urologo (dopo circa 7 o 8 mesi) e mi ha rassicurato anche lui che erano dei semplici vasi linfatici che si sarebbero sgonfiati da soli. Rassicurato per l'ennesima volta mi sono messo l'anima in pace. Effettivamente il gonfiore è passato ma sono rimasti dei bozzi indolori sotto pelle su 2 o 3 cicatrici dei punti, alle quali io non ho dato molto retta: ero stato rassicurato più volte da medici diversi e inoltre stanno in un punto che non cade mai sotto l'occhio. Credevo fosse una cicatrizzazione "brutta" e basta. Ieri mentre lo lavavo ho per caso notato su un "bozzo" c'era una sorta di punto nero. Ho spremuto e ne è uscita una notevole quantità pus!!! Preso dal panico ho spremuto un po di "bozzi " e succedeva la statessa cosa!! Poi mi sono reso conto che forse non era la cosa migliore e l'ho lavato con betadine sapone che casualmente ho trovato per casa e li ho lasciati stare! È grave? Mi devo operare di nuovo?!?! Naturlamente mi farò vedere appena possibile ma nel frattempo voi cosa consigliate? Grazie mille della pazienza e buon lavoro!
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

le consiglio di non pasticciarsi, di sentire e risentire in diretta il suo medico di famiglia e poi, a ruota, anche il suo attuale urologo di riferimento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della rapidità della risposta. Purtroppo il mio urologo di fiducia non si trova attualmente nella mia città e non so ancora se e quando tornerà. Lei pensa che un chirurgo generale andrebbe bene lo stesso (abbiamo qualche amico di famiglia che fa il chirurgo) o è necessario un consulto con un urologo? La ringrazio in anticipo della risposta!
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

viste le circostanze, certamente, in prima battuta, bene consultare anche un medico oppure un chirurgo generale; saranno poi loro eventualmente a valutare la necessità o meno di un ulteriore controllo urologico.

Ancora un cordiale saluto.