Intervento cataratta traumatica

A distanza di poco più di un mese dall' intervento di sutura corneale per trauma oculare (chiodo in un occhio) mio marito è stato sottoposto ad intervento di cataratta traumatica.
E' stata posta una lente artificiale nel solco. Vorrei capire cosa significa impianto nel solco? Cosa cambia tra impiantare la lente sulla capsula del cristallino asportato o impiantarla nel solco sia a livello di stabilità della lente sia a livello di recupero visivo. Mi spiego meglio: il cristallino artificiale impiantato nel solco si può spostare più facilmente rispetto a quello inserito nella capsula? Il recupero visivo è minore?
Quali precauzioni bisogna avere per evitare complicazioni post intervento?
In merito invece alla sutura corneale effettuata prima dell' intervento, il medico ci ha detto che uno degli 8 punti messi si sta allentando. Cosa comporta? Siamo preoccupati in quanto ci avevano detto che questi punti bisognava cominciare a toglierli dopo 6-7 mesi altrimenti la ferita si sarebbe riaperta.
Dopo questi due interventi, quali sono I tempi di ripresa che consentono di ritornare alla vita lavorativa? (mio marito è manutentore caldo freddo in strutture quali università, ecc). In attesa di riscontro, Grazie
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
gentile Signora

veniamo alle sue domande

1)E’ stata posta una lente artificiale nel solco. Vorrei capire cosa significa impianto nel solco? Cosa cambia tra impiantare la lente sulla capsula del cristallino asportato o impiantarla nel solco sia a livello di stabilità della lente sia a livello di recupero visivo. Mi spiego meglio: il cristallino artificiale impiantato nel solco si può spostare più facilmente rispetto a quello inserito nella capsula? Il recupero visivo è minore?

risposta
non cambia nulla di fatto.
La capsula era probabilmente spostata o rotta per il trauma e la lente e’ stata posizionata subito dopo l’iride nel SOLCO tra l’iride e i corpi ciliari.
Non cambia nulla , la lente deve essere fatta in modo diverso.

2)Quali precauzioni bisogna avere per evitare complicazioni post intervento?

risposta
le normali PRECAUZIONI dopo qualsiasi intervento chirurgico
sul nostro sito trova tanti piccoli accorgienti nei BLOG degli specialisti oculisti.

3)In merito invece alla sutura corneale effettuata prima dell’ intervento, il medico ci ha detto che uno degli 8 punti messi si sta allentando. Cosa comporta?

Risposta
l’importante e’ che tengano gli altri e che suo marito non si stropicci e faccia allentare anche gli altri.

4)Siamo preoccupati in quanto ci avevano detto che questi punti bisognava cominciare a toglierli dopo 6-7 mesi altrimenti la ferita si sarebbe riaperta.
Dopo questi due interventi, quali sono I tempi di ripresa che consentono di ritornare alla vita lavorativa? (mio marito è manutentore caldo freddo in strutture quali università, ecc).

Risposta
dire 3-6 ,mesi
ma per questo deve sentire il suo medico oculista curante ed il suo medico di base
non conosco neanche un esame di suo marito , ne’ ho avuto la possibilita’ di visitarlo.

Attenzione: MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante.
Vedi le Linee Guida per l'uso dei consulti online. I contenuti scientifici sono scritti GRATUITAMENTE dai professionisti iscritti. E' vietata la riproduzione e la divulgazione anche parziale senza autorizzazione.

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
Grazie Dottore per la tempestività e la precisione delle sue risposte.
Volevo chiederLe un' ulteriore delucidazione. Sul cartellino di dimissioni è stata inserita la tipologia di lente intraoculare inserita che le riporto:Model: MA50BM Power: 23.0D Length: 13.0mm Optic 6.5mm. Per me sono solo sigle. E' possibile capire di quale tipologia di lente si tratta? Accomoda da lontano, da vicino, da entrambe le posizioni? Il ns oculista ci ha detto che a causa del trauma subito (e della conseguente sutura corneale) anche dopo l' intervento di cataratta rimarrà un forte astigmatismo che dopo la rimozione dei punti si potrà correggere con degli occhiali. Nell' ultimo controllo, nonostante avesse atropina (che sta mettendo già da fine novembre) e nonostante I punti della sutura corneale, è riuscito a leggere 2/10. Quale recupero si può stimare orientativamente? In quali tempi? Attendo la sua risposta e La ringrazio in anticipo.
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
SUE DOMANDE

1)Volevo chiederLe un’ ulteriore delucidazione. Sul cartellino di dimissioni è stata inserita la tipologia di lente intraoculare inserita che le riporto:Model: MA50BM Power: 23.0D Length: 13.0mm Optic 6.5mm. Per me sono solo sigle. E' possibile capire di quale tipologia di lente si tratta? Accomoda da lontano, da vicino, da entrambe le posizioni?

risposta
la iol e’ una iol da solco di ottima qualita’
non puo’ essere una multifocale
perche’ stiamo parlando di un grave episodio traumatico.
se e’ stato scelta una correzione da lontano o da vicino lo deve chiedere al medico oculista che l’ha operato.
Io non ho avuto questa fortuna.

2) Il ns oculista ci ha detto che a causa del trauma subito (e della conseguente sutura corneale) anche dopo l’ intervento di cataratta rimarrà un forte astigmatismo che dopo la rimozione dei punti si potrà correggere con degli occhiali. Nell’ ultimo controllo, nonostante avesse atropina (che sta mettendo già da fine novembre) e nonostante I punti della sutura corneale, è riuscito a leggere 2/10.

Risposta
l’astigmatismo e’ legato alla sutura corneale non al cristallino inserito

3)...e’ riuscto a leggere 2 decimi , Quale recupero si può stimare orientativamente? In quali tempi?

Risposta
Gentile Signora
lei mi vuole dare capacita’ divinatorie o pensa che io sia un mago e possa prevedire il futuro?

se comunque suo marito vede gia’ cosi tanto , possiamo pensare e SPERARE in un maggior recupero ...

Ma ci vuole oazienza , esssre scrupolosi con i colliri e le terapie
eseguire visite di controllo puntuali e programmate.

Sono io che ringrazio LEI , ma ripeto sono solo un medico oculista

(non un Mago o un Indovino)