Distimia e cefalea

Buonasera dottori, sto vivendo un periodo particolarmente difficile perche', oltre alla distimia che mi accompagna da parecchio tempo si e' aggiunta da 2 mesi una cefalea muscolo tensiva. Per quest'ultimo problema mi sono rivolto al centro cefalee di Modena dove mi hanno prescritto il laroxyl, 8 gocce per 4 mesi. Dopo 1 mese ho dovuto interrompere il trattamento per gli effetti collaterali troppo intensi cosi, dopo un'ulteriore visita, mi hanno proposto la fluoxetina, dicendo che e' utile anche per curare la cefala. Il problema e' che, dopo l'ultima visita psichiatrica , mi e' stato prescritto il bupropione (dal 2001 ad oggi ho provato prozac, maveral, efexor, sereupin, cymbalta e noritren). La mia domanda e' questa: anche il bupropione e' efficace per la cefalea?In caso contrario, si possono assumere entrambi i farmaci?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Non può assumere entrambi i farmaci.

In presenza di una cefalea di questo tipo andrebbero valutate anche le cause meccaniche responsabili di cefalea ed in assenza di esse la terapia psichiatrica potrebbe essere variata con prodotti unici utili per i fenomeni somatici.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 196 21
Fluoxetina e Prozac, che ha già assunto per la depressione, sono la stessa sostanza. La fluoxetina non va associata al bupropione perché si rischia un accumulo di sostanze farmacologicamente simili. Tra l'altro uno dei possibili effetti indesiderati del bupropione è la cefalea, ma se la sua cefalea ha origine dalla depressione se l'antidepressivo è efficace potrebbe anche scomparire.
Le consiglio di esaminare i pro e i contro con il suo psichiatra, riferendogli della proposta del centro cefalee.

Franca Scapellato

[#3]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Buonasera dottori, ho consultato sia lo psichiatra che il professore del centro cefalee ed entrambi sono stati d'accordo nel ridurre il laroxyl a 3 gocce (a questo dosaggio non mi dava problemi) ed aggiungere il wellbutrin. Sto prendendo quest'ultimo farmaco da due giorni ma gli effetti collaterali sono molto intensi (cefalea, nausea, malessere generale) in una scala da 1 a 10 direi quasi 9, sicuramente peggio di come stavo con il laroxyl quando avevo raggiunto il dosaggio di 5 gocce. Cosa mi consigliate di fare? Resistere? Qual e' il limite per cui si possa dire che si e' intolleranti ad un farmaco?

Cordiali saluti
[#4]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 196 21
Due giorni sono pochi, di solito dopo qualche giorno gli effetti indesiderati si riducono fino a scomparire. Inoltre l'effetto terapeutico si inizia a vedere dopo due-tre settimane, per cui i primi tempi sono duri: ha sintomi sgradevoli e nessun miglioramento (che arriverà più tardi). Gli effetti collaterali sono dose dipendenti, può chiedere allo psichiatra di ridurre il dosaggio e fare una progressione più graduale.