Esito esame eco-color-doppler tsa

Buongiorno.
Ho 67 anni e mi sono sottoposto ad un esame eco-color doppler dal quale ho avuto la seguente diagnosi che non riesco ad interpretare; vengo quindi a chiedere aiuto ai medici per capire se i miei parametri sono o meno nella norma.
"Assi succlavo-carotido-vertebrali bilateralmente pervi.
A destra carotide comune pervia con ispessimento medio-intimale esteso al primo tratto dell'arteria carotide interna fino a 2,4 mm. Carotide interna con flusso conservato, indenne da stenosi emodinamicamente significative. A sinistra carotide comune pervia con ispessimento medio intimale fino a 1,9 mm. Arteria carotide interna pervia con flusso conservato, indenne da stenosi emodinamicamente significative. Vertebrali esaminate nei tratti intertraversari pervie, ortograde, con flusso simmetrico.".
Ringrazio sin da adesso per la cortese disponibilità
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Si tratta di piccole alterazioni compatibili con l'età e in genere presenti in chi soffre di aterosclerosi ed ipertensione arteriosa. Non è al momento preoccupante.
Cordialmente

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua gentile risposta.
Vorrei però dirle che:
- non ho mai sofferto di ipertensione arteriosa, anzi spesso mi è capitato di verificare valori nella norma o anche lievemente inferiori.
Non fumo (ho smesso 40 anni fa), non faccio abuso di alcoolici (tranne il vino ai pasti), ho valori glicemici normali, e un BMI di 21,60.
L'unico parametro un poco fuori norma è il colesterolo (negli ultimi anni il totale oscilla tra 190 e 220 mentre l'HDL simmetricamente varia da 50 a 70).
L'attività fisica è ovviamente modesta vista la mia perduta giovinezza, ma comunque provo a muovermi, parcamente, quando posso.
Vorrei chiedere se posso fare altro per controllare e/o prevenire eventuali problematiche inerenti al sistema cardiovascolare.
Ringrazio sin da adesso per la cortese disponibilità.
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Guardi, non sia poi così sicuro di non essere iperteso....misurare la pressione arteriosa e trovarla normale significa semplicemente sapere qual è il valore pressorio nel momento in cui la misura...ma la pressione varia continuamente nelle 24 h, di giorno e di notte...quindi occorre affidarsi a monitoraggi più attendibile per escludere l'ipertensione, come un holter pressorio delle 24 h da eseguirsi durante le attuali temperature climatiche...a tal proposito le consiglio la lettura dell'art.https://www.medicitalia.it/minforma/cardiologia/1940-ipertensione-arteriosa-prevenzione-e-diagnosi.html.
Cordialmente