Riscontrata amilasi elevata 109

Buongiorno. Da circa 10 gg. avverto dolore alla parte alta dell'addome quindi presumo sia lo stomaco. Il dolore inizia subito dopo aver mangiato qualsiasi cosa, la mattina dopo colazione, dopo pranzo e dopo cena. Attualmente assumo esomeprazolo per alleviare i sintomi. Comunque insieme al mal di stomaco è presente anche un leggero mal di pancia. Si associa stitichezza, meteorismo e mal di testa (il mal di testa si presenta una volta alla settimana da circa un anno). Inoltre la cosa strana è che è come se avessi sempre fame, infatti mi è anche venuto il dubbio che la causa del mal di stomaco fosse un'alimentazione eccessivamente abbondante, ma non saprei dire, visto che sono molto magra. Inoltre a luglio in occasione di altre analisi, è stato riscontrato amilasi elevata 109 (range 22-80) mentre la lipasi era nella norma 58 (range 0-60). Un mese dopo i valori erano: amilasi 93 e amilasuria 245 (range 0-1100). a Novembre questi erano i valori: amilasi 101 e amilasuria 97 (range 0-321). Vorrei chiedere un vostro gentile parere, grazie.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si tratta di colon irritabile.
E' seguita da uno specialista?

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta dott. Quatraro. Sono in attesa di una eco addome ma non sono seguita da specialista. Vorrei precisare inoltre che quando mangio verdure per me è un incubo, inizio ad avere meteorismo per tutta la giornata ed anche i giorni a seguire. Però in passato non accadeva tutto ciò. Ho pensato addirittura di eliminare tutte le verdure...però in generale si consiglia di assumere molta frutta e verdura, quindi come devo fare? Assumerla ugualmente anche se mi fa stare male? Inoltre come mai secondo Lei i valori di amilasi sono un pò alti?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
I valori dell'amica semina sono irrilevanti.
Dopo essersi fatta visitare da un bravo specialista vedrà
che riceverà idonea terapia per i suoi disturbi.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dott. Quatraro