Lichen planus orale di forma reticolare

Salve!!! Sono un ragazzo di 36 anni, nel mese di settembre 2015 al Policlinico di Napoli mi e' stato diagnosticato un lichen planus orale di forma reticolare con strie bianche, la forma piu' lieve, effettuo una terapia di Micostatyn ogni sette giorni del mese e visita medica ogni 6 mesi. Circa 10 giorni fa' ho notato che oltre alle pareti delle guance si era esteso un po' sulla gengiva, a me fortunatamente non comporta fastidi e ho imparato a conviverci, volevo sapere se era normale questa ulteriore avanzare del lichen, io ho letto che prende anche gengive e lingua, per il futuro cosa devo aspettarmi? Io sono a conoscenza che lo terro' per tutta la vita, ma puo' anche regredire? Ci possono essere periodi che scompaia? Ho fatto tutte le analisi possibili anche quelle delle vitamine e' tutto in ordine. Dottore posso stare tranquillo?
Vi ringrazio di cuore per l'attenzione.
Distinti saluti
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Alcune informazioni sul lichen orale può trovarle nel seguente articolo pubblicato sul nostro sito: https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/1290-il-lichen-planus-orale.html
Le lesioni potranno nel tempo essere più o meno evidenti o essere più o meno estese nel coinvolgere i tessuti orali. Senz' altro indispensabile un consulto dermatologico per valutare se e' coinvolto solo il cavo orale.
La malattia richiede un follow up periodico.

Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
si tratta, come saprà, di malattia infiammatoria cronica di probabileorigine autoimmune, ma non ancora definita.
Può certamente regredire autolimitandosi, fino a scomparire, ma le recidive sono fequenti anche dopo anni.
La terapia farmacologica è indicata solo nei casi sintomatici, soprattutto in presenza di lesioni erosive: nel suo caso non è indicata nessuna terapia, ma controlli periodici, igiene orale corretta, da evitare traumatismi cronici nel cavo orale e durante terapia odontoiatriche, il fumo, cibi e bevande particolarmente irritanti.
In pratica al momento la presenza di tale lesioni costituisce piuttosto un problema di tipo estetico.

Cordiali Saluti

Dr. Cataldo Palomba

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.