Ecocolordoppler

Salve sono un ragazzo di 35 anni in famiglia sia mi madre che mio padre sono stati operati alla valvola mitralica oggi ho fatto un ecocolordoppler e pomeriggio faccio ecocardiogramma
Il referto mi da 2 anomali
1 lembi mitralici ispessiti
2 insufficenza valvolare tricuspidalica lieve con paps stimata 25 mmhg
C'è da preoccuparsi
Ultimamente ho un po di affano ed una leggera oppressione del petto
Sono un lieve fumatore
In attesa di risposta porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Complimenti per sentirsi un ragazzo alla sua eta.
l ecocolordoppler cardiaco é soatnazialmente normale e non ha niente a che vedere con le valvulopatie dei suoi genitori.
smetta di fumare. Ridurra il rischio di ictus, infarti e di cancro.
arrivederci

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celerità della risposta come ragazzo intendevo sesso maschile :)
Ma questa insufficienza valvolare da cosa può derivare???
Devo tenerla sotto controllo???
Per quanto riguarda il fumo sono su una media di 3-4 sigarette al giorno ma mi impegnerò a rismettere
Saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lievi rigurgiti mitralici e tricuspidali sonomdi comune riscontro in cuori perfettamemte normali
sj tranquillizzi pertanto

La saluto
[#4]
dopo
Utente
Ok grazie
Oggi cmq faccio elettrocardiogramma e le faccio sapere se tutto ok
Un saluto
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Beh l ECG non dira assolutamente nulla sulle sue valvole.
arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Cosa mi consiglia???
Saluti
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
nulla. ha un eco doppler normale
la saluto
cecchini
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Complimenti per sentirsi un ragazzo alla sua eta.
l ecocolordoppler cardiaco é soatnazialmente normale e non ha niente a che vedere con le valvulopatie dei suoi genitori.
smetta di fumare. Ridurra il rischio di ictus, infarti e di cancro.
arrivederci

Cecchini
[#9]
dopo
Utente
Salve dottore tuttora quando faccio piccoli sforzi come salire le scale ho ancora questo affanno e dolore al petto. Premesso che non fumo piu da circa un mese.cosa mi consiglia?
Faccio un rx al torace?
Grazie
[#10]
dopo
Utente
Dimenticavo questi disturbi sono accompagnati da una tachicardia
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Se questo la tranquillizzasse esegua un ECG sotto sforzo, dato che e' stato un fumatore.
Arrivederci

cecchini
[#12]
dopo
Utente
Salve dottore
Questo esame l ho gia fatto ma non sotto sforzo ed è uscito tutto nella norma
L'unica cosa che mi ha consigliato il cardiologo e di fare un esame x la tiroide x questa tachicardia, da considerare che quando ho fatto questi esami ero sotto cura di cortisone x forte infiammazione dei tendini della spalla infatto mi ha consigliato di aspettare se scompariva bene se no minha consigliato esame tiroideo.
Grazie
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Se ha gia' eseguito un ECG da sforzo risultato negativo allora non vedo motivo di preoccupazione

Arrivederci

cecchini
[#14]
dopo
Utente
Dimenticavo ogni tanto nella parte sinistra del collo avverto dei tremolii che durano pochi secondi.
Ma se il cuore e tutto ok questo affanno e tachicardia a cosa sarà dovuto?
Grazie
[#15]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
All'ansia.
Tutto li'
Arrivederci

cecchini
[#16]
dopo
Utente
Mi dispiace disturbarla ancora ma se fosse ansia questi disturbi li avrei durante la giornata in momenti particolari io questi disturbi li ho salendo le scale oppure alzando un pacco di medio peso e gia da un bel po appena sforzo un minimo inizia tachicardia ed affanno con oppressione al petto
Grazia e come al solito sempre puntuale e gentile nel rispondere
[#17]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
È il 16 esimo
Post che ci scambiamo.
Lei ha tutti gli esami normali.
Se le piace sentirsi malato è un problema suo
Non posso rispondere a problematiche psichiatriche
La saluto
Cecchini