Lettura spermiogramma

Buonasera Dottore, il mio fidanzato 5anni fa è stato operato di varicocele, fa l'esame del liquido seminale ogni anno, l'anno prossimo ci sposiamo e ci piacerebbe molto riuscire ad avere un pargoletto.
Avremmo bisogno di un aiuto nella lettura del suo ultimo spermiogramma. È possibile inviare l'esito dell'esame?

In breve:
~spermatozoi (concentrazione/ml)=145000 milioni/ml (concentrazione/eiaculato)=551000 milioni
~motilità prima ora (pr)=37%, (np)=26%, (im)=37%
~morfologia (forme tipiche)=3% (forme atipiche)=97%
//atipie della testa=93% //atipie del collo=2% //atipie della coda=2%
~spermatozoi vitali=67%
~leucociti ed emazie assenti
~elementi linea spermatogenetica e corpuscoli prostatici rari
~zone di spermioagglutinazione e di aggregazione mista assenti

Non sono esperta, ma purtroppo non mi sembrano dei bei valori. C'è speranza? :)

Grazie mille per l'aiuto e buona serata.

Ps. Ora sta prendendo spermgin.

[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara Utente,i numeri e le percentuali trasmesse non portano,certamente,ad essere ottimisti per il futuro,né la terapia prescritte può essere decisiva per modificare il quadro clinico.Non fa alcun cenno su esami eseguiti in passato che potrebbero far sì che la nostra risposta possa esser più circostanziata (dosaggi ormonali,esami genetici e molecolari etc.).Ho la sensazione che il caso sia stato preso in carico dal solo ginecologo che,dubito,abbia visitato il suo partner.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta. Purtroppo speravo che il mio pessimismo potesse essere smentito.. invece I miei dubbi erano fondati.
Come potremmo procedere dunque?
Fecondazione assistita?
O una visita più approfondita dall'andrologo?
Augurandole una buona giornata, ringrazio.
[#3]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
cara lettrice,

io sono meno pessimista. Nel liquido seminale del suo ragazzo ci sono tanti spermatozoi, più della media, (145.000.000) con una motilità accettabile (37% progressiva) ed una opercentuale di forme tipiche ugualmente accettabile (3%), lei è giovane (28 anni)
credo che valga la pena di cercare una gravidanza con rapporti regolari e frequenti magari con l'aiuto di un andrologo come lei di una ginecologa/o
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#4]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...non é chiaro il numero degli spermatozoi x ml.,per cui la mia risposta é riferita ad un numero ridotto di spermatozoi per ml..Comunque,é prassi che sia sempre la coppia ad essere investigata e che,prima di prescrivere una terapia,si debba porre una diagnosi,che,nel caso di suo marito,non é stata posta.Cordialità.
[#5]
dopo
Utente
Grazie mille Dr.Diego, è bello leggere delle parole meno drastiche, più confortanti e che lasciano uno spiraglio.

Perché veramente crediamo moltissimo nel concetto di famiglia e ci piacerebbe riuscire ad allargare il nostro piccolo nucleo :)

Il numero degli spermatozoi se non erro dovrebbe essere questo

~spermatozoi (concentrazione/ml)=145000 milioni/ml

Grazie