Pelvi renale

salve a tutti scrivo per chiedere un parere specialistico. mi chiamo giovanni e ho 34 anni compiuti peso 60 kg per 168 cm in seguito a frequenti minzioni che perdurano da ormai 20 giorni e dopo aver fatto una cura antibiotica per sospetta cistite/prostatite faccio un ecografia all ' addome completo:
il risultato è questo:
fegato regolare per dimensioni e morfologia senza lesioni focali nè ectasia dell' albero biliare.
non colelitiasi.
non masse espansive spleno pancreatiche.
entrambi i reni sono in sede, regolari per dimensione e morfologia con aspetto ampio delle cavità calico-pieliche di destra.vescica ben distesa,a pareti regolari senza oggetti endoluminali con minimo residuo urinario dopo minzione (10% del volume iniziale)
prostata ai limiti superiori di norma con diametri di circa 41 x 33 x 37.

premetto che nel dicembre del 2011 effettuai di nuovo un eco con sintomi analoghi e referto pressochè identico a questo.
l' ecografista dice che probabilmente la dilatazione potrebbe essere una cosa congenita, l' unico inconveniente e ogni tanto un dolorino che provo vicino al fianco destro.
e una cosa che a vostro parere andrebbe approfondita?a cosa si va incontro? può esserci relazione con la prostata appena aumentata?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
L'aspetto delle cavità renali è comunque abbastanza variabile e può avere anche normalmente un atteggiamento un poco più "rilasciato" del solito, cosa che può essere accentuata dal fatto che nel momento in cui si esegue l'esame si è sempre appena bevuta molta acqua per riempire la vescica. Tutto questo ovviamente in assenza di chiari sintomi specifici, come nel suo caso, non essendovi alcun ragionevole collegamento con i suoi disturbi, chiaramente associati ad un transitorio problema delle basse vie urinarie. La costanza nel tempo di questo rilievo non fa che confermare la nostra ipotesi. Stia pertanto sereno e continui a farsi seguire per la prostatite, se ancora necessario.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it