Assenza ciclo

Salve,
Sono una ragazza di 20 anni e ho sospeso ad ottobre la pillola yaz dopo 2 anni .. a novembre ho avuto qualche perdita marrone scuro ma niente ciclo fino ad ora... adesso vorrei chiedervi.. è normale questo ritardo? Si puo risolvere? Io sono sempre stata regolare dopo la pillola e infine la celiachia puo causare questo se ancora si assume glutine?
Ringrazio anticipamente
Saluti
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Buongiorno,

può accadere a volte che dopo la sospensione della pillola il ciclo non ritorni.

Se la mestruazione non si ripresenta spontaneamente entro 5-6 mesi dalla sospensione, dando per scontato che non ci sia un'ipotesi di gravidanza, è opportuno fare un controllo dal ginecologo, che provvederà a stabilire la causa di questa amenorrea e prescriverà le opportune terapie per far ritornare il ciclo mestruale.

Anche la celiachia può, in caso di mancata eliminazione del glutine dalla dieta, essere responsabile di amenorrea.

Se lei è celiaca è di fondamentale importanza per la sua salute in generale , ma anche per la sua salute riproduttiva, che elimini completamente il glutine dalla sua dieta.

Senza preoccuparsi, ora attenda che il ciclo ritorni spontaneamente, se non dovesse comparire entro 5-6 mesi dalla sospensione della pillola, contatti il suo ginecologo per capire da che dipende.

Un caro saluto

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org

[#2]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Dai dati riportati nella sua scheda, inoltre, si rileva che sia sottopeso.

Recuperare il proprio peso forma attraverso una alimentazione corretta e bilanciata tenendo presente anche la sua intolleranza al glutine, spesso è sufficiente per far sì che il ciclo ritorni spontaneamente ad essere regolare.

E' seguita attualmente da qualche specialista che possa consigliarle come alimentarsi correttamente per il suo problema di celiachia?
[#3]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Allora sto attuando gli ultimi esami per vedere se effettivamente sono positiva perche dalle analisi del sangue risulta positivo.
Io feci un ecografia transvaginale ad ottobre ed era tutto apposto.. ho paura che le mie ovaie si siano rimpicciolite
[#4]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Se ad ottobre, cioè 3 mesi fa, le sue ovaie erano normali perché ora ha paura che si siano rimpicciolite?

La pillola l'ha assunta per scopo contraccettivo?

Le mestruazioni erano regolari prima di assumere la pillola?
[#5]
dopo
Utente
Prima della pillola era tutto regolare e si la pillola era per scopo contracettivo e comunque ho pauea perche ho letto di queste menopause precoci per la celiachia.
Grazie delle risposte
[#6]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
E' vero che la celiachia non diagnosticata e non curata tempestivamente con una dieta priva di glutine può portare in alcuni casi alla menopausa precoce:

https://www.medicitalia.it/blog/ginecologia-e-ostetricia/3245-celiachia-nella-donna-infertilita-aborti-ripetuti-e-menopausa-precoce.html

Comprendo le sue paure, ma per il momento mi concentrerei sulla realtà dei fatti: completi al più presto gli esami per capire se è effettivamente affetta dalla celiachia.

Anche se risultasse celiaca, non significa che questa sua momentanea amenorrea sia sicuramente un sintomo da attribuire a una menopausa precoce, può trattarsi, più semplicemente, di un’amenorrea-post pillola e sicuramente il sottopeso e la paura non aiutano il ritorno del ciclo mestruale.

Resta inteso che, entro febbraio-marzo, se il ciclo non ritorna spontaneamente dovrà fare un controllo ginecologico.

Un caro saluto.

[#7]
dopo
Utente
Grazie dottoressa
Comunque anche prima della pillola ero sottopeso... ho
Propio il fisico minuto ma comunque ero regolare penso che a fine meso faro un controllp ginecolpgico sperando in bene.
Buonaserata
[#8]
dopo
Utente
Salve dottoressa,
Volevo informarla che ho fatto una visita ed è risultato un blocco e mi ha dato il progefikk ovuli x 10 gg e poi aspettare il ciclo.
Adesso spero di averlo e che si risolva tutto al piu presto.
Saluti
[#9]
dopo
Utente
Buongiorno dottoressa
Volevo farle una domanda, io ho finito il 30 gennaio la cura di progesterone e gia oggi 2 febbraio sembra che ho avuto il ciclo.. peró è meno abbondante e doloroso ed è rosso vivo al contrario di come lo avevo prima della pillola infatti voglio vedere quanti giorni mi dura .. volevo domandarle è gia possibile che io abbia avuto gia il ciclo nonostante la ginecologa mi disse di aspettare almeno 10 giorni???
Vi ringrazio
Salve
[#10]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Il ciclo quando si assume una terapia con progesterone o progestinici può tornare anche durante gli ultimi giorni di assunzione della terapia.
A volte torna il giorno successivo alla sospensione , oppure due tre giorni dopo, oppure dopo 7-10 giorni o oltre, è variabile, la cosa importante è che sia tornato.

La quantità e il colore del sangue mestruale e il ciclo in generale, si può presentare con caratteristiche diverse dal solito, e non rappresenta un motivo di preoccupazione.

Segua con fiducia i consigli della sua ginecologa.

Un caro saluto
[#11]
dopo
Utente
Buongiorno dottoressa,
Vi scrivo in quanto sono punto e a capo.. dopo la cura con il progesterone e l avvenuto ciclo adesso è passato un mese e mezzo e del ciclo neanche l ombra l unica cosa è che per due settimane ho avuto tante perdite di muco giallo abbondante.
Non so che pensare cosa mi cosiglia?
[#12]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
A questo punto, ricontatti la sua ginecologa per valutare se è necessario fare eventuali accertamenti (dosaggi ormonali o altro), o se è necessario continuare con il progesterone o altro.

Cordiali saluti.