Sangue in gola e palato e ugola gialli

Buonasera, circa un mese fa ho notato lavandomi i denti dei puntini rossi quando sputavo, ma non gli ho dato molta importanza pensando ad una infiammazione della gola dato che ho un nodulo alle corde vocali e la gola perennemente infiammata da quando sono piccola. Qualche giorno fa ho preso per due giorni il Benactiv Gola, perché sentivo come un gromo di catarro in gola. Il sangue pareva sparito, ma alla fine del trattamento si è ripresentato più di prima. Stamattina lavandomi i denti ho visto una chiazza rosso ruggine e per tutta la mattina ho avuto come conati di vomito, ma non ho vomitato temendo di rimettere sangue: sentivo proprio il gusto del sangue in gola. Inoltre stasera ho notato che il palato, soprattutto vicino all'ugola è giallo e anche l'ugola stessa si presenta gialla con dei puntini rossi. A breve andrò dal mio medico curante (devo aspettare lunedì), ma nel frattempo volevo sapere se si può trattare di qualcosa di grave oppure no, visto che sono molto ansiosa per questo genere di cose. Aggiungo che già da due mesi ho notato un lievissimo rigonfiamento sul lato sinistro del collo, invisibile a occhio nudo e percettibile a mala pena al tatto. Non è duro, la sensazione sembra più quella di passare il dito su una vena. Non so se questa informazione può essere utile. Vi prego di rispondere il prima possibile perché sono davvero terrorizzata. Aggiungo inoltre che ho smesso di fumare da pochissimi giorni.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non vedo motivi di preoccupazione ma, sicuramente, necessita di una visita specialistica otorinolaringoiatrica. Nel frattempo, utile un tampone faringeo per la ricerca di germi patogeni e miceti.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta. Ammetto che ora sono molto più tranquilla. Quindi secondo lei avere il palato e l'ugola gialla è una condizione normale? È dovuto a qualcosa in particolare?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ovviamente, non è una condizione normale: per una diagnosi occorre eseguire il tampone e sottoporsi ad una visita specialistica.