Doc o bipolarismo, e dipendenza da porno

Salve
Sono un ragazzo di 21 anni conosco questo sito da molto tempo solo ora ho deciso di scrivere e chiedere aiuto e un parere da persone esperte
Allora ,io sono un ragazzo che viene da un periodo di depressione legato a una vecchia storia e da qui parte tutto
Dopo questo periodo così difficile aiutato da 2 miei amici tra cui un mio caro amico che mi ha sopportato veramente tanto,e il cambiamento della comitiva e sono felicissimo di aver conosciuto queste incredibili persone e di aver conosciuto lei ,capisco che ho bisogno di aiuto e che stavo molto male e decido di andare da uno psicologo,premetto soffro d'ansia e prendevo pillole chiamate valium date da uno psichiatra in una scorsa visita.
Comunque premetto che le visite sono state ottime e mi hanno aiutato tantissimo ma sto passando un periodo molto altalenante.
Riguardante la dipendenda da porno allo psicologo non sono riuscito a dirglielo ahime,mentre al mio amico mi sono confidato infatti odio il fatto di eccitarmi davanti a uno schermo, ma ci sono momenti che resisto e momenti no e non so spiegarmi il perchè.
Comunque in queste 8 sedute (lo psicologo è quello pubblico) io racconto la mia storia e il non volere relazioni,dato che io mi sono lasciato per un ipotetica partenza ,lo psicologo mi pone sull'idea di avere una relazione con una ragazza che avevo conosciuto nella comitiva che mi attirava e mi piaceva nella comitiva, conosciuta li, io mi immergo nella situazione e mi viene l'ansia,diciamo che sono stato in quel momento un pò male ma sono andato avanti.
Riesco a frequentarmi con questa persona dopo un anno perchè lei era stata lasciata dal ragazzo e diciamo non voleva buttarsi in una nuova relazione e non era sicura, fin qui tutto bene,quando una sera uscendo con lei,vedendo un gruppo di ragazze mi viene questo pensiero:
E se lei non mi piace,e se non è quella giusta ?
E se non mi trovo con lei?
E se sono gay?
Ma non è meglio come amica e lasciare perdere tutto?
Pensieri del genere
E questi pensieri sono continuati per molto tempo e tutt'ora ancora ho,e in questi mesi ogni volta che la vedevo mi sale l'ansia e non riesco a parlare mi ci voleva moltotempo per sciogliermi
Si avevo perso tutte le sicurezze,ma erano pensieri continui,diciamo dopo quel momento ci sono stati momenti altalenanti fra noi,fin quando decidiamo di prenderci una pausa
Premetto che io ho sempre pensato che lei sia la persona giusta ,che mi fa ridere e mi fa stare bene cioè amo il suo carattere e il suo modo di fare cioè mi piace e mi attira
Decidiamo di prendere sta pausa ci vediamo dopo un paio di giorni e mi stavo innamorando,cioè ero felice di stare con lei senza pensieri,senza negatività in testa, felice di stare con lei e di aver incontrato la persona giusta
Ma ahime ricominciano i pensieri e sto di nuovo male,lei sa tutto,che ho questi pensieri,che mi piace a momenti e non so il perchè,e che vado da uno psicolgo
Ho deciso di andarci di nuovo e avere un aiuto
Grazie per l'aiuto che date
Un saluto
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
La decisione di andare in terapia è stata sicuramente la strategia migliore..

Dovrebbe, nel tempo, trovare un clima empatico ed accogliete al fine di poter dire a lui tutto quello che la turba o disturba, senza vergogna.

I clinici non giudicano e non valutano. Aiutano i pazienti a trovare soluzioni adattive alle loro difficoltà.

Per quanto riguarda i suoi pensieri così intrusivi, anche questi andrebbero analizzati e curati in seduta.

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
dopo
Utente
Dott. Valeria Randone la ringrazio per la risposta,per problemi economici dovrò aspettare per andare dallo psicologo

Il problema che questi pensieri di essere gay sono molto intrusivi e avvolte non riesco a controllarli e mi viene da piangere perchè penso:la ragazza mi attira tanto che sto bene e le voglio bene e ci tengo tantissimo,e quando mi vengono sti pensieri sto male perchè se immagino le scene mi viene da star male per non dire vomitare, e poi perchè le devo pensare e come pensieri continui che non riesco ad allontanare

Perchè poi ho cercato su questo sito e ho trovato vari argomenti che trattavano di questo argomento ma ogni persona ha una sua storia e quindi dipende da persona a persona

Che poi mi vengono pensieri pure sulle mie vecchie storie e vado veramente in crisi

Grazie delle risposte
[#3]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Caro ragazzo,
Se Lei in questo momento non ha possibilita' di intraprendere una psicoterapia la cosa migliore da fare e' spegnere il computer.
Non cerchi nulla perche' i Suoi timori la porterebbero a tormentarsi e a farsi domande su domande senza risposte.
L'essere gay e' il piu' comune e banale dei dubbi di qualunque ragazzo che "utilizzi" i video porno di Internet.
Ma ci sono sintomi piu' gravi.
Quindi si difenda come puo'. Appena avra' la possibilita' intraprenda una terapia!
I miei auguri!

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132