Risonanza magnetica lombosacrale dorsale

Gentili dottori Ho appena fatto la risonanza magnetica lombosacrale e dorsale per problemi alla schiena che ho da un mese .... Possibile che non mi hanno detto nulla e devo aspettare il referto.... Pensavo un accenno lo davano visto che comunque il dottore era nella sala a monitorare le immagini.... Ora rimango con la mia paura di tumore....
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Stia tranquillo. Penso che, se fosse come Lei teme, La avrebbero, in qualche modo, avvisata precocemente.
A volte in sala raggi si trova solo un tecnico, mentre il Radiologo referta, e vede, solo successivamente l'indagine eseguita.
Se ha piacere, comunichi pure il refereto che ci interessa.
Cordialmente.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore la assicuro invece che in sala comando oltre il tecnico c'era anche il medico radiologo. E al termine della risonanza mi è stato detto solamente di rivesternrimi e andare via
[#3]
dopo
Utente
Dottori buongiorno ecco il referto

Conservata la fisiologica cifosi dorsale. Rettilineizzata la fisiologica lordosi lombare.
Conservato l'allineamento del muro posteriore e l'altezza dei somi del tratto in esame.
Minuta focale irregolarità del profilo corticale superiore di L2, come da ernia intraspongiosa di schmorl. Non significative alterazioni focale dell'intensità di segnale dei metameri in esame. Il disco Intersomatico L4-L5 appare lievemente ridotto in altezza e ipointeso nell'immagini T2 pesate,come da sua disidratazione.
A tale livello, si associa presenza di Bulding discale posteriore ad ampio raggio , con ernia sottolegamentosa mediana - paramediana sinistra.
Nei limiti di norma i segnali dei restanti dischi Intersomatici.
A livello L2- L3 e L3-L4 : minimo bulding discale posteriore ad ampio raggio senza evidenza di focalita erniarie.
A livello L5-S1 bulding discale posteriore ad ampio raggio senza evidenza di franche focalita erniarie.
Per il resto regolare il segnale del midollo spinale e delle radici della cauda.
Canale vertebrale di ampiezza sostanzialmente Conservata con iniziali alterazioni artrosiche dei massicci Interapofisari ed ipertrofia dei legamenti gialli del tratto lombare inferiore.

Potete dirmi cosa ho? Non è tumore vero?
[#4]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
No, stia tranquillo.
La risonanza non mi appare particolarmente allarmante.
Si faccia valutare in ambito neurochirurgico, quindi ne potremo riparlare.
Cordialità.
[#5]
dopo
Utente
Perché neurochirurgia? Il mio medico mi ha detto di iniziare fisioterapia
[#6]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Si faccia vedere anche in ambito specialistico neurochirurgico (se non altro vedra' l'obiettività clinica e, su questo, potrà dire la sua anche in funzione degli ulteriori svipuppi).
Cordialità.