Bruxsismo e capsule su 32 denti

Salve ,ieri dopo diversi anni mi sono recata da un dentista di una mia amica per un forte mal di denti causati da un molare cariato. Ho portato una panoramica perché ho sempre avuto il problema dei denti consumati e infatti nell'ultimo mese si sono sbriciolati tre denti inferiori in più ho i due incisivi superiori che sono quasi la metà della loro lunghezza normale. Dalla panoramica si vede chiaramente la mia dentatura consumata ,una carie profonada e una pseudocisti flogistica dei seni mascellari di sinistra. Il dentista mi ha devitalizzato il molare cariato che era super dolorante e infiammato. È stato molto doloroso ,l'anestesia non prendeva e in effetti sono stata circa un'ora e mezza . La cosa che mi ha sconvolto è che mi ha detto che a causa del mio bruxismo devo incapsulare tutti i denti . Ora io che nn ho mai fatto cose particolari anzi ora è il mio primo dente ad esser stato toccato con la devitalizzazione ,mi sento male al pensiero di incapsulare tutto a 33 anni per poi mettere un bite. Possibile sia solo questa la soluzione? Pensavo bastasse per ora sostituire solo i denti danneggiati..non tutti e 32! Tra l'altro ho seri problemi economici e devo in pratica indebitarmi pera anni senza contare che non so se poi il problema si risolve o tra 15 anni devo spendere altri soldi. Ma poi non è doloroso e rischioso? Ho davvero paura mi sento disperata. Grazie
[#1]
Dr. Lorenzo Ricapito Dentista 316 9
Gentile utente,
dal suo racconto si evince che i denti si siano sbriciolati in quanto consumati dalla sua parafunzione (bruxismo o digrignamento o serramento che sia).

Per evitare che la situazione peggiori, quanto meno dovrebbe fare qualcosa che impedisca ai denti di strisciare tra loro al di fuori della masticazione: quindi, rivolgendosi ad un odontoiatra che si occupi di gnatologia, dovrà utilizzare un bite o ciò che il collega riterrà opportuno.

Se, poi, volesse anche ripristinare l'anatomia dei suoi denti, allora dovrebbe rivolgersi ad un protesista (corone o capsule, intarsi, faccette, restauri diretti in composito) che potrebbe essere anche lo stesso collega o un altro che agisca secondo le direttive dello gnatologo: non è semplice ripristinare la forma di molti denti consumati in alcuni anni.

Infine mi permetto di darle un sincero consiglio: in base a ciò che ha scritto
(- la cosa mi ha sconvolto...
-bruxismo...
-mi sento male al pensiero...
-ho davvero paura
-mi sento disperata...)e se non l'avesse già fatto, forse sarà anche il caso di scambiare qualche idea con uno psicologo, cosa semplice e spesso sottovalutata ma, per esperienza personale, molto efficace.

La saluto cordialmente.

Dr. Lorenzo Ricapito.
Perfezionato in Odontoiatria Pediatrica.
Perfezionato in Odontostomatologia dello Sport.

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore , le mie ansie e preoccupazioni derivano dal fatto che non mi è stato proposto alternativa ,32 dento da incapsulare e la cosa non è da nulla per tanti fattori, l'idea di non aver scelta , non sapere ancora il procedimento e questo domani mi verrà chiarito , la spesa a pensando che lavora solo mip marito con due figli piccoli.
Tutto questo mi ha preoccupato non poco. Il dottore mi ha detto che dopo metteremo un nitr. Prendo in considerazione tutto ciò che lei mi ha scritto. La ringrazio
[#3]
dopo
Utente
Salve, sono ritornata ieri ed il dente nn è ancora del tutto devitalizzato e fa male. Abbiamp riparlato della situazione e lui conferma di voler incapsulare tutto e poi fare um bite. In questi giorni mi aspetta per fare la prim arcata in un'unica volta per mettere poi o provvisori.La mia domanda è proprio questa ,deve fare tutto in una sola volta ? Nel senso larcata superiore va fatta in 3 4 ore ? Grazie
[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Qui altre informazioni sul bruxismo:
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1363-bruxismo-diagnosi-e-terapia.html

Rispetto all'incapsulare tutti i denti, questo le ripristinerebbe solo l'anatomia persa, ma non farebbe minimamente cessare il bruxismo.
Tenga inoltre conto che il bruxismo metterebbe a rischio le ceramiche delle corone, che sono in genere controindicate proprio in caso di bruxismo.

Un dente (ben) devitralizzato non da in genere fastidio.

Penso che le sia utile la lettura anche di questo articolo:
https://www.medicitalia.it/blog/odontoiatria-e-odontostomatologia/546-scegliere-un-buon-dentista-criteri-empirici-di-valutazione.html

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)