Parere risultati spermiogramma

Salve, oggi ho ritirato i risultati dello spermiogramma fatto l 11/01/2016. Mi potreste dare un parere? Grazie !

Liquido di colore grigio chiaro, filamentoso a ph 8,0
Quantità di eiaculato ml 2,5 circa
Quantità di spermatozoi per ml 18.000.000

MOTILITà DEI NEMASPERMI

Movimenti rapidi Poco mobili Immobili
Dopo 1h 60 25 15
Dopo 2h 55 20 25
Dopo 4h 30 25 45
Dopo 6h 15 15 70
Dopo 12h 0 10 90

MORFOLOGIA

Forme normali 88% ; Forme a testa appuntita 10% ; Forme ipertrofiche 1% ; Forme amorfe 1% . Il sedimento mette in evidenza la presenza di rari leucociti ben conservati.

Attendo una Vostra risposta

[#1]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 78 105
salve
la prima cosa che farei al suo posto è ripetere l'esame in un laboratorio che esegua gli esami con le linee guida WHO 2010.
quello trascritto riporta valori, come le forme normali all'80%, che non esistono in natura.
cordialmente

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica
www.andrologiaonline.net