Tre calcoli ai reni,posso assumere il curcuma

Buonasera,
Volevo chiedervi,se ho due o tre calcoli ai reni,posso assumere il curcuma?
Lo prendo xke e' un ottima pianta che fa benissimo..la prendo in quantità minine.mezzo cucchiaino da caffe.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Premettiamo che alla sua giovane età affermare di avere dei calcoli renali e non fare nulla, aspettando unicamente che si "facciano vivi" non pare proprio essere una scelta ragionata. Al di là di questo, non ci pare proprio che questa spezia che lei ha in così alta considerazione possa influire significativamente sui suoi calcoli, nè nel bene nè nel male.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2016
Ex utente
No guardi nn sono io ad avere dei calcoli ma bensì un uomo di 53 anni.
Quindi puo assumerla tranquillamente la curcuma?
Io invece ho numerosi ossolato di calcio nelle urine.
E' pericoloso?solo bevendo tanta acqua vanno via?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Sarebbe opportuno, ad evitare malintesi, che qui su Medicitalia si inoltrassero le richieste dal proprio profilo privato e non per interposta persona. Tra l'altro il profilo contiene dei dati per noi talora molto importanti per giudicare il caso.

Sui pregi (ed i difetti ?) della curcuma lo specialista urologo non le sa dire molto, sta di fatto che si presume che di questa spezia non si possa ragionevolmente abusare, altrimenti si rischia che tutti gli alimenti abbiano lo stesso sapore, non crede? ;-)

I cristalli di ossalato nelle urine dipendono perlopiù dall'alimentazione, magari un po' troppo sbilanciata verso i vegetali, il cioccolato, la frutta secca ... chissà! In soggetti predisposti, l'abbondanza di ossalato nell'urina predispone certamente alla formazione di calcoli renali. bere molta acqua è salutare a prescindere.
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2016
Ex utente
Okok,la ringrazio.
Io la curcuma nn la uso per cucinare.
Ma la assumo come consigliato mezzo cucchiaino di caffe in acqua.