Referto mammografia

Buonasera. Ho ritirato oggi il referto di una mammografia, la prima che ho mai fatto, che mi è stata richiesta per essere inserita in lista per un trapianto di rene. Il referto dice, testualmente:

Ghiandole mammarie a prevalenza di tessuto fibro-adiposo, con tessuto fibro-ghiandolare rappresentato in sede retro-areolare bilateralmente (aree di maggior densità retro-areolare).
A sinistra in sede retro-areolare - QSE - presenza area di maggior densità parenchimale (asimmetria della distribuzione del tessuto fibro-ghiandolare nelle ghiandole mammarie) di diametro massimo di 2,5cm; utile completamento con esame ecografico mirato qualora non sia stato già eseguito di recente.
Non evidenza di chiare immagini riferibili a distorsioni parenchimali.
Non evidenza di micro calcificazioni apprezzabili.
Si consiglia di eseguire controlli clinico-strumentali periodici.

Premesso che ora farò l'ecografia e poi vedrò un senologo, mi devo preoccupare? 39 anni, nessun caso di tumore in famiglia né di tumore al seno nello specifico.
Grazie.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Da quanto allega non ravvedo ragioni per preoccuparsi e la richiesta di una ecografia ha valore solo precauzionale ad integrazione della mammografia.

Tanti saluti
Salvo Catania
[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2016
Ex utente
Grazie mille, dottore. Comunque appena ho l'ecografia gliela posto.
Ma a cosa potrebbe essere dovuto questo addensamento?
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Ci aggiorniamo dopo l'esame
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2016
Ex utente
Dottore, le copio il risultato dell'ecografia:

Corpus mammae bilateralmente rappresentato da un quadro di mastopatia fibroadiposa e ... (non riesco a leggere bene, mi pare fibrosa) sui QSE di entrambi i lati. Cavi ascellari sede di alcune formazioni linfonoidali di significato reattivo.

Non si è visto alcun nodulo né altro, e per quanto riguarda i linfonodi, essendo tra l'altro piccolini e presenti bilateralmente, l'ecografista me li riconduceva piuttosto alla depilazione.
Che ne pensa?
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Esattamente quello che ho risposto nella mia prima replica del 16 gennaio
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2016
Ex utente
Grazie mille, è stato gentilissimo!
[#7]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Di nulla