Vista distorta

Salve dottore inizio a preoccuparmi, è la terza volta in 2 settimane che mi capita che improvvisamente vedo male, non piu' definito, come mettere gli occhiali di un altra persona con gradi differenti, l'episodio dura circa 20/30 minuti, e mi è capitato anche 1 volta l'anno scorso, pochi giorni fa sono andato dall'oculista, che mi ha detto che ho ipermetria e astigmatismo, mi chiedevo se poteva anche essere dovuto ad un problema di cuore o vascolare, o neurologico, ho 37 anni.

resto in attesa cordiali saluti
[#1]
Dr. Chiara Lestuzzi Cardiologo 1.5k 64 3
Mi pare che lei abbia già posto lo stesso problema due volte, e le hanno già risposto un oculista e un neurologo.
Non è molto logico pensare a un problema di cuore.
Inoltre è anche stato visitato direttamente da un oculista, che immagino abbia guardato anche il fondo oculare (quindi se avesse avuto una patologia vascolare l' avrebbe notata).
Per l' astigmatismo le ha prescritto degli occhiali?
Si è fatto visitare da un neurologo? Talvolta disturbi di questo genere possono essere legati a emicrania.

Dr. Chiara Lestuzzi
Cardiologia, Centro di Riferimento Oncologico (CRO), IRCCS, Aviano (PN)

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottoressa, la ringrazio molto per la risposta, offrite un servizio molto utile e di conforto per molti utenti.

comunque si il medico mi ha prescritto degli occhiali che sto portando per la prima volta. l'oculista mi dice che potrebbe essere dipeso proprio da questa mia ipermetropia e astigmatismo, anche se non credo mi abbia fatto il fondo oculare, se si intende quelle gocce nell'occhio, poi non so se si controlla anche in modo diverso.

Cmq no compare emicrania dopo , e non so se avevo segnalato che lo stesso episodio mi era capitato anche solo una volta un anno fa'.

cordiali saluti
[#3]
Dr. Chiara Lestuzzi Cardiologo 1.5k 64 3
In effetti la mia domanda sugli occhiali si basava proprio sull' ipotesi che l' astigmatismo fosse la causa.

Quanto al fondo dell' occhio, non sempre è necessario mettere le gocce per dilatare la pupilla.

Se con gli occhiali i disturbi non si ripresentano, meglio!

Se invece li avesse ancora, prenderei in considerazione l' ipotesi di un equivalente emicranico (cioè fenomeni visivi senza dolore).
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille Dottoressa, a volte purtroppo certi fenomeni posso causare paura, per chi come me non conosce la la materia, e fa sempre 1000 pensieri.

Vi ringrazio molto.