Pillola a temperature negative

Gentili dottori,
mi trovo a vivere in Norvegia dove da più' di un mese abbiamo temperature negative. Io di solito porto il blister della pillola yasmin con me in borsa conservata in un guanto di lana e in un borsellino. Dato che per brevi spostamenti la pillola e' soggetta anche a temperature di -20 possono esserci danni? Preciso che si tratta sempre al massimo di un'ora.

Vi ringrazio per la gentile risposta
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
si perchè di fatto lei surgela e poi scongela i principi attivi.
Provi a procurarsi un astuccio di materiale plastico ben coibentante, assai più efficace del guanto di lana e del borsellino.
Cari saluti,
Dr. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Grazie! Ma secondo lei anche i brevi spostamenti congelano la pillola? Non so se la cinetica e' abbastanza veloce da poterlo permettere.. L'astuccio in cui le conservo e' in plastica e di solito il tutto e' contenuto in uno zaino o in una borsa..

Devo considerarmi non protetta?
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
può fare una "esperimento": metta un termometro per temperatura ambientale nel borsellino e veda appena rientra quanto cala la temperatura al suo interno.
Tra l'altro le variazioni di temperatura provocano formazione di condensa: non è il miglior modo di conservare un farmaco.
Ciò non significa che non sia protetta.
Forse farebbe meglio a programmare l'orario di assunzione in modo da poter lasciare il blister a casa. Mi pare la soluzione più semplice.
Saluti cari,
Dr. Caldarola.
[#4]
dopo
Utente
Ha ragione. Controllero'.

Di solito la pillola la lascio a casa ma talvolta non rientrando la sera ho necessita' di portarla con me.

La ringrazio davvero molto.
[#5]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Di nulla!
Cari saluti,
Dr. Caldarola.