Screening metabolico

gentile dott., ho 52 anni e negli ultimi 3 anni mi sono sottoposta a circa 13 sedute di litotrissia per frantumazione di altrettanti calcoli renali bilaterali di ossalato di calcio (un calcolo espulso è stato analizzato) che tendono a riprodursi velocemente. Ho effettuato uno screening metabolico delle urine sperando di individuare l'eventuale causa di questo mio fenomeno. Il referto dopo un grafico e l'indicazione dei singoli sali litogeni presenti nelle urine recita così: "i valori indicano una bassa propensione alla formazione di calcoli di ossalato di calcio, fosfato di calcio e acido urico". Infatti i miei valori rientrato tutti nei valori normali. Allora le chiedo, da cosa potrebbe dipendere questa mia predisposizione alla formazione di calcoli? C'è qualche altro esame specifico da poter fare per evitare tali formazioni oltre a bere maggiormente nella giornata? Io speravo di capire con questo screening se c'era qualche alimento da eliminare o una dieta da seguire, invece sono al punto di partenza. Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Il rilievo di valori francamente alterati allo screening metabolico è di fatto molto raro. Per questo motivo queste batterie di esami, anche abbastanza costiose, hanno un po' perso il fascino che avevano fino ad una ventina d'anni fa. La predisposizione costituzionale alla formazione dei calcoli agisce secondo vie che ancor oggi non siamo in grado di valutare con alcuna indagine specifica.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta, infatti sono rimasta piuttosto delusa dai risultati anche a fronte del notevole costo sostenuto. Quindi non saprebbe darmi nessun consiglio anche alimentare per aiutarmi a diminuire o rallentare queste formazioni?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
In sintesi, molta acqua, poco sale e non troppe proteine di origine animale. Magari non eccedere nel cioccolato, frutta secca e tè. Il resto é predisposizione costituzionale, per la quale non c'è molto da fare ...
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio nuovamente.