Dosaggio sertralina

buongiorno dottore,vorrei porle una domanda (o consiglio) soffro di ansia sociale,il mio psichiatra mi ha cambiato la cura su mia richiesta,prima prendevo il fevarin 100 mg alla sera,adesso sto provando la sertralina,ho iniziato con 50 mg.la mia domanda è questa,100 mg di fevarin a quanti mg di sertralina potrebbero corrispondere piu o meno?giusto per non sovraccaricare il dosaggio o diminuirlo in futuro visto che 100 mg di fevarin era una dose ottimale per me.la ringrazio in anticipo per la sua risposta.cordiali saluti.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Gentile utente,

Non c'è corrispondenza. Le dosi efficaci nel fevarin sono 100-300, per la setralina 100-200. Peraltro il metabolismo è diverso, per cui ragionare sulle dosi per bocca già tra persone diverse può non aver senso.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio Dr. Puccini,quindi avendo iniziato con 50 mg di sertralina vedo come mi sento (per ora abbastanza bene) se sento il bisogno di aumentare il dosaggio non credo che debba superare i 100 mg.la ringrazio ancora,cordiali saluti.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Gentile utente,

Come sarebbe a dire "se sente il bisogno" ? E' il medico che le indica la dose che deve utilizzare.
Anche perché che significa "non credo che debba superare i 100 mg ?"
Spero che non stia facendo un'autogestione della cura.
[#4]
dopo
Utente
assolutamente no D.r pacini (chiedo scusa se prima ho sbagliato a scrivere il suo cognome) non faccio mai una cura a caso o autogestita,sono 20 anni che provo farmaci, sempre prescritti dal mio psichiatra,è risaputo che le cure sono soggettive,quindi è lui stesso a consigliarmi quale dosaggio è più appropriato,nel senso che lui mi fa iniziare con un minimo di mg,se sento ansia e attacchi di panico devo aumentare di 25 mg a settimana e cosi via fino a trovare una stabilità psicofisica,in pratica quando arrivo a un dosaggio che mi da stanchezza fisica,sonnolenza o altri effetti collaterali significa che sono andato oltre quello che il mio corpo può sopportare,quindi diminuisco fino a trovare,come ho detto prima, uno stato psicofisico accettabile,sempre sotto sua osservazione.sono 3 giorni che ho iniziato la cura con sertralina,ed essendo fuori per lavoro il mio medico ero impaziente di fargli questa domanda,ma purtroppo al momento è irrintracciabile,cioè,se si potevano comparare 100 mg di fevarin con 100 mg di sertralina,lei mi ha già risposto.la ringrazio ancora dottor pacini,cordiali saluti.