Dubbi sulla pillola contraccettiva e diarrea

Buon pomeriggio,
desideravo ricevere un chiarimento per quanto riguarda la diarrea se si assume la pillola contraccettiva, dato che, purtroppo, su internet si leggono le cose più disparate e non si è sempre in grado di capire dove stia la verità.
Dunque, da mercoledì sto poco bene. Ho contratto l'influenza intestinale (come il mio medico ha "diagnosticato"). Ho avuto febbre, che fortunatamente non ha superato i 38° e poi crampi allo stomaco, come se avessi un'intossicazione in atto. Chiaramente in questi giorni sono andata in bagno. Mercoledì è stato normalissimo. Giovedì sera ho avuto feci molli, ma comunque formate (non liquide, come fossero acqua). Ieri, sempre la sera, ho avuto feci molto soffici. Oggi, invece, prima di pranzo ho avuto feci direi "perfette", le ideali, ecco (e avevo fatto colazione). Dopo pranzo invece sono tornate molli, ma comunque formate, non liquide.
Ora, tutti questi episodi che ho riportato sono avvenuti sempre PRIMA che prendessi la pillola (la assumo di norma verso le 22.00). Dopo l'assunzione NON è mai avvenuto nulla. A questo punto, vorrei porre i miei dubbi:

1. Che io sappia, solo in caso di DIARREA GRAVE avvenuta entro 4h dall'assunzione della pillola, può esserci un mancato assorbimento. Ma con "diarrea grave" esattamente cosa intendiamo? Gli episodi che ho riportato più sopra possono essere considerati "diarrea grave"?

2. In caso di mancato assorbimento, come dovrò comportarmi per garantire la contraccezione?

Ringrazio in anticipo e attendo una risposta!
[#1]
Dr. Cesare Gentili Anatomopatologo, Oncologo, Ginecologo 1.1k 42
Mi permetto di risponderle in maniera breve.
Per diarrea grave si intendono scariche di feci liquide, molto spesso ripetute in un breve arco di tempo.
Gli episodi da lei riportati non si configurano come episodi diarroici.
Escluderai dunque in base alle notizie da lei riferita che non ci sia stato assorbimento del farmaco

Dr. Cesare  Gentili
www.cesaregentili.it