Respirazione faticosa

Buona sera, sono l'utente 259131, a seguito di annosa dispenea quando salgo 4-5 scalini, se inizio a fare qualche metro a passo svelto oppure dopo aver parlato per tre - quatto minuti mi viene un affano che non mi permette di prosegure. Ho effettuati diversi l'elettrocardiogramma sotto sforzo con esito negativi. In data 12 cm ho praticato RX torace con i seguenti risultati; non si rilevano addensamenti flogistici parenchimali in atto e/o sicure lesioni nodulariformi a carattere evolutivo. Modico rinforzo della trama bronco - vascolare, specie in sede ilo-perilare§; ilo polmonare destro minimamente ingrandito. Assenza di versamento pleurico. Rapporto cardio toracico nella norma. Come farmaco sto prendendo metà cp. di CARDICOR da mg. 2,5. Cos'altro posso fare per risolvere definitivamente questo fastidioso problema?? oppure cercare di curarlo. Fiducioso di una gradita risposta, invio Distinti Saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
L'inquadramento della dispnea non e' facile.
Per escludere una patologia cardiaca occorre che lei esegua una ecocardiografia in modo da valutare la funzione contrattile del suo cuore e se possibile la pressione pèolmonare.
La Rx del torace che ha postato va interpretata ( ha lavorato con polveri per lungo tempo? e' fumatore?).
Una spirometria ed una emogasanailisi inoltre ci permetterebbe di avere dati ulteriori e quindi porre almeno un orientamento diagnostico.
Cerchi di ridurre il peso dal momento che gia' quello potrebbe spiegare la sua dispnea da sforzo
Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2018
Ex utente
Buona sera Dr. Maurizio, nel ringraziarLa della cortese risposta le comunico che sono oltre 25 anni che ho smesso di fumare per il motivo che sono stato costretto a segnalargli, effettivamente durante la gioventù dando una mano a mio padre in campagna sono stato a contatto con la polvere del terreno. A breve rifarò gli esami da Lei consigliatomi e Le comunicherò gli esiti scatuiriti.
Didtinti Saluti e buon lavoro.
[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2018
Ex utente
Gent/mo Dr. Maurizio, come da Suo cosiglio in data odierna ho effettuato la visita pneumologica e la spirometria con i seguenti risultati: il sogetto ha un rapporto FEV1/%di 68,7%ed un valore di VC di 3,79. I risultati del test indicano una SINDROME OSTRUTTIVA DI GRADO LIEVE.

In riferimento alla visita pneumologica (ha soltanto ascultato le spalle con lo steroscopio, riferendomi che ho i polmoni leggermente ingrossati dovuti al BPCO.

Cura prescritta: sp. Laventair ell 1 inalazione al giorno fino al
mese di maggio, mese in cui dovrò ritrornare per controllo con le seguenti prescrizioni; Visita pneumologica, Spirometria globale, Test di broncodilatazione, Resistenze alle vie aeree, Monitoraggio incruento della situazione arteriosa, Valutazione della ventilazione e del gas aspirati e relativi parametri.

Cortesemente, secondo un Suo perere, cosa mi suggerisce posso proseguire? oppure secondo la sua preparazione in materia mi consiglia di fare altri accertamenti piu appropriati?
Nel ringraziarLa per la Sua disponibilità Invio Distinti Saluti.

[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Non mi pare che lei abbia bisognk di ukteriori accertamsn.
la seppur modesta broncostenosi ed il suo sovrappeso spiegsno i sinto i che lei descrive
arrivederci
ceccnini
[#5]
dopo
Attivo dal 2012 al 2018
Ex utente
Dr. Maurizio Buon giorno, La ringrazio per la Sua rassicurante risposta, la quale mi assicura di non fare ulteriori accertamenti! Purtroppo dovrò continuare a convirere con questo problema di respirazione sia quando salgo tre quattro scalini, qualche passo piu veloce oppure quando parlo oltre quattro cinque minuti. Grazie di nuovo per la Sua disponibilità e buon lavoro.
Voglia gradire i miei Cordiali Saluti.