Onicofagia

Salve Dottori,
sono un ragazzo di 18 anni ed è da quando ero piccolo (credo intorno ai 4/5 anni) che soffro di onicofagia... Il mio problema è che dopo più di 10 anni sto cominciando a rendermi conto che le mie mani non sono per niente belle e oltre a questo le mie unghie sono ruvide, a volte presentano delle piccole fessure (raramente) e non sono "normali", cioè non hanno la tipica forma che dovrebbero avere ma presentano dei punti in cui si sentono come degli "scalini".. Secondo Voi, se da domani smettessi di mangiarle (cosa che vorrei già aver fatto da tempo ma non ci sono mai riuscito, nonostante io non abbia nessun problema legato a nervoso, stress o ansia), ritornerebbero ad essere lisce e senza "scalini" o fessure? Oppure potrei aver danneggiato la matrice? E in caso potreste elencarmi qualche rimedio, sempre se esso esiste? Volevo chiederVi un consulto prima di far presente la questione ad un dermatologo per evitare spese "inutili", se possibile... Tuttavia, se lo riterrete oppurtuno, non esiterò a prenotarne una per risolvere ogni mio dubbio.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Caro ragazzo, sicuramente L'onicofagia è un problema che può determinare anche dei danni alla matrice ungueale, da qui non posso essere ovviamente vincolante e se lo ritiene necessario faccia controllare le sue mani ad un dermatologo a patto che abbia già deciso di non praticare più l'onicofagia. Cari saluti.

Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottor Laino per la risposta... Penso che prenoterò una visita da un dermatologo nei prossimi giorni per avere una risposta più precisa dato che Lei non può più di tanto giudicare la situazione senza vedere... Ad ogni modo, dato che ho smesso con l'onicofagia, Lei cosa mi consiglia di fare per migliorare esteticamente le mie unghie? Esiste qualche prodotto specifico o qualcosa del genere? E se ho provocato dei danni alla matrice ungueale, che cosa posso fare? Si può risolvere il problema oppure la cosa non è reversibile?
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Andiamo passo-passo: aver smesso di mangiare le unghie è già un ottimo punto di partenza; in base al caso si vedrà; esistono comunque terapie integrative sistemiche e topiche.

Saluti!

Dr Laino
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la risposta
Le dispiacerebbe dirmi di più su queste terapie, giusto per farmi un'idea? Così almeno posso stabilire la gravità delle conseguenze della mia vecchia abitudine e i suoi possibili rimedi ancor prima della visita dermatologica...
Grazie in anticipo e cordiali saluti
[#5]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Sono integratori e topici che rinforzano la lamina ungueale, ma non è utile supporre terapie prima della diagnosi.

cari saluti

Dr Laino
www.latuapelle.it
[#6]
dopo
Utente
Va bene Dottor Laino la ringrazio molto per le sue risposte.
Cordiali saluti
[#7]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
saluti!

Carissimi saluti

Dr Laino
www.latuapelle.it