Nodulo testicolo

Buongiorno,
circa una decina di anni fa sono stato operato per varicocele sx prima secondo la tecnica di varicocelectomia microchirurgica inguinale e poi in seguito a recidiva mi sono sottoposto a sclerotizzazione anterograda percutanea, risolvendo la problematica.
Circa 8 anni fa mi sono accorto di un piccolo nodulo al testicolo dx e mi sono fatto visitare dall'urologo, il quale lo ha definito un piccolo nodulo fibroso dell'albuginea senza significato patologico, senza fare alcun accertamento del sangue o strumentale. A distanza di due anni ho voluto sentire un altro medico il quale ha concluso per una piccola calcificazione dell'albuginea del testicolo dx asintomatica di scarso significato patologico, consigliando per mero scrupolo a completamento una eco. Tale ecografia non l'ho fatta subito ma nel 2014. Questo il referto: testicoli in sede di volume e morfologia nella norma ed ecostruttura omogenea. Minuta placca lineare calcifica nella tonaca albuginea a destra di 2,5 mm. Regolari le strutture epididimali. Non versamenti idrocelici significativi. Non si apprezzano ectasie venose dei plessi venosi pampiniformi anche dopo manovra di ponzamento.
A distanza di quasi due anni la situazione è stabile. Il nodulo è sempre uguale e non ne sento altri. In occasione degli ultimi esami di routine il medico di famiglia mi ha fatto fare LDH, che è nella norma.
E' bene ripetere la eco per tenere monitorato tale nodulo? E' altresì opportuno fare i dosaggi dei marcatori tumorali (BHCG e alfafetoproteina)?
Vi ringrazio
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Se obiettivamente alla autopalpazione la situazione non è modificata, diremmo che non vi sia la necessità di ripetere ulteriori accertamenti, sia radiologici che di laboratorio.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2016
Ex utente
Egregio dottore,
La ringrazio per la celerissima risposta.
Se comprendo bene, mi consiglia di continuare con l'autoesame e, solo in caso di modificazioni, di approfondire con esami radiologici o o di laboratorio.
Mi corregga se sbaglio
La ringrazio
Buona serata
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Bene così.