Probabile periconite, dolore e gonfiore acuti alla gengiva!

Salve, un mese fa circa andai dal dentista per una gengiva che sanguinava mentre lavavo i denti e dava fastidio e lui disse che era una normalissima gengivite e mi ha prescritto un colluttorio ( curasept).

Evidentemente non l'ho preso abbastanza, perchè ora da qualche giorno sto accusando dolore tutto intorno alla gengiva che è gonfissima ( ultimo dente in fondo) ed è tutto infiammato fino alla gola infatti faccio molta fatica a deglutire e mangiare, e ho anche un pò di male all'orecchio e un linfonodo del collo leggermente gonfio.

cercando i sintomi su internet ho pensato si trattasse di periconite, qualcosa che ha a che fare col dente del giudizio.
per il dolore ho preso un Brufen consigliatomi da mia madre in quanto anche lei ne ha sofferto da poco.
Solo che mi servirebbero delle indicazioni più precise perchè non voglio peggiorare le cose, quindi vorrei sapere se Brufen va bene e cosa altro posso fare per curare questa gengiva.

spero rispondiate al più presto
[#1]
Dr. Lorenzo Ricapito Dentista 316 9
Gentile utente,

da come descrive la situazione, sembrerebbe proprio una pericoronite di dente del giudizio:
l'antinfiammatorio/antidolorifico che sta prendendo va bene ma va associato ad una terapia antibiotica di 5 - 6 giorni (dovrà farselo prescrivere necessariamente dal suo medico curante o guardia medica o pronto soccorso).

Ovviamente, appena potrà, si faccia vedere da un odontoiatra in modo da valutare cosa fare per evitare che il problema si ripresenti: la terapia farmacologica non risolve definitivamente il problema ma ne tiene solo a bada le complicanze.

Cordiali saluti.

Dr. Lorenzo Ricapito.
Perfezionato in Odontoiatria Pediatrica.
Perfezionato in Odontostomatologia dello Sport.