Caduta dei capelli

Buonasera dottore, ho una sorella di 17 anni che da circa un anno ha scoperto un ovaio policistico a causa di diversi sintomi quali acne e ahimè caduta dei capelli. Da circa un anno prende la pillola anticoncezionale yaz, con la quale l'acne è passata ma la caduta dei capelli NO! Lei è molto preoccupata e demoralizzata. Ora ha pochi capelli e un diradamento evidente a capelli bagnati. Sta prendendo degli integratori anticaduta bioscalin da qualche giorno la caduta di certo è diminuita ma i capelli sono sempre pochi. Secondo lei è stress causato dalla scuola ecc.. ho una cosa più complessa? Non sa più cosa fare... Grazie
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
È imperativo effettuare uns accurata visita dermotricologica ,con videodermatoscopia,e tutta la diagnostica clinica ,laboratoristica ed ematochimica con dosaggio ormonale.
Dopo aver ricavato una diagnosi precisa (es.defluvium telogenico androgenetico ...o altro) si passerà a cure sia generali che locali (attualmente non risultano).
Cordialmente

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille! Lei presume quindi che sia un qualcosa di più complesso? In famiglia non abbiamo parenti calvi o con patologie simili anche se mio fratello 23enne presenta una calvizia prematura..
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Presumo che possa essere utile verificare se vi è una reale patologia alla base di questa manifestazione,cosa del tutto probabile,da prima impressione. E se si tratta di un defluvium potrebbe avere caratteristiche involutive assolutamente da non trascurare
Merita ,anche in considerazione della età,una valutazione specialistica per arrivare a diagnosi e terapia
Cordialmente