Sospetta neoplasia gastrica con ascite

Riporto il referto della TAC di mio padre (68 anni).
"Sospetta neoplasia gastrica, pregressa leucemia con trapianto midollare, comparsa di ascite.
Abbondante versamento ascitico occupante l'intero addome associato assegni di carcinosi peritoneale (omental cake). Non focalità epatiche. Vena sovraepatiche e vena porta per via. Colecisti distesa con pareti sottili. Non alterazioni focali della struttura del pancreas. Milza omogenea non ingrandita. Reni con assottigliamento della corticale e alcune formazioni cistiche corticali (note di nefropatia medica). Non tumefazioni surrenaliche. Stomaco con pareti ispessite e irregolari in corrispondenza del fondo (sede di primitività?). Masserella ipodensa compatibile con adenopatia metastatica del diametro di 3 cm al passaggio toraco-addominale in sede aorto cardiale. Non lesioni nodulari del parenchima polmonare di aspetto secondario. Micronodulo con sede parascissurale a sinistra di aspetto fibrotico in esiti e strie di ispessimento fibrotico trasversale in sede lobare inferiore d'ambo i lati. Cavità pleuriche libere da versamento. Immagine di aspetto polipoide sul profilo tracheale di sinistra del diametro di circa 6 mm a circa 6 cm dalla biforcazione tracheale. Nodulo ipodenso di 1 cm circa, verosimilmente di significato colloidocistico, nel lobo destro della tiroide. Adenopatie di aspetto reattivo in sede ascellare."
La gastroscopia dice "Esofago regolare a partire dal cardias fino a tutta la regione sottocardiale parte del fondo gastrico la mucosa appare diffusamente infiltrata ulcerata tale aspetto anche se in modo meno eclatante si estende lungo la piccola curva sino all'angulus parete gastrica sulla grande curvatura apparentemente indenne regione prepilorica piloro duodeno nella norma si eseguono biopsie multiple"
Il referto istologico fatto sulla gastroscopia dice: "Adenocarcinoma moderatamente e scarsamente differenziato nei frammenti in esame Snomed T-57400 fondo gastrico M-81403 adenocarcinoma, NAS
Adenocarcinoma moderatamente scarsamente differenziato, sottominanti dell'epitelio pavimentoso esofageo. Snomed T-57300 cardias M-81403 adenocarcinoma, NAS"
L'oncologo ha detto che non è operabile e inizierà una chemioterapia con Cisplatino.
CHIEDO PER FAVORE DI POTER CAPIRE LO STADIO DEL TUMORE E LE TEMPISTICHE DI UNA PROGNOSI CHE MI HANNO DETTO ESSERE NEGATIVA E SE POSSIBILE COME POTREBBE SVILUPPARSI IL DECORSO.
grazie infinite per la risposta.
[#1]
Dr. Chiara Lestuzzi Cardiologo 1.5k 64 3
Gentrile signore, come immagino avrà capito, il tumore è metastatico, e questo è il motivo per cui viene considerato, almeno in questo stadio, inoperabile. Non ha senso asportare il tumore primitivo se cio sono già metastasi.
Allo stato attuale certamente la malatti appare grave, visto che c'è intressamento del peritoneo, ma solo dopo aver fatto la chemioterapia e aver valutato come risponde si potrà azzardare un' ipotesi sulla possibile evoluzione.
Di solito sono necessari alcuni cicli di chemio per poter una valutazione attendibile.

Le faccio tanti auguri

Dr. Chiara Lestuzzi
Cardiologia, Centro di Riferimento Oncologico (CRO), IRCCS, Aviano (PN)

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottoressa,
la ringrazio per la risposta. L'oncologo che ha in cura mio padre ha optato per una chemio con 5FU spiegandomi che il quadro clinico non permette altro al momento.
Posso chiederle di aiutarmi a capire a quale stadio si trova la malattia di mio padre e che tipo di chemio sia questo 5FU?
La ringrazio molto.
[#3]
Dr. Chiara Lestuzzi Cardiologo 1.5k 64 3
La malattia si trova purtroppo in uno stadio avanzato, con metastasi diffuse.

Il 5FU (5-fluorouracile) è il farmaco di prima scelta per i tumori gastroenterici, da solo o -più spesso- in associazione con il platino e altri farmaci.

Esistono molti schemi terapeutici (i più usati sono il FOLFOX, il FOLFIRI, il De Gramont...) in cui lì infusione di 5FU può essere di qualche ora o di qualche giorno.

Dopo qualche ciclo probabilmente ripeteranno gli esami di stadiazione e valuteranno se continuare con lo stesso schema o se modificarlo.