Disturbo del circolo vertebro-basilare

buongiorno, mio marito (42 anni) stava lavorando al computer quando ha perso conoscenza a seguito di quello che lui riferisce "un colpo alla nuca, un "Tac"...ricoverato subito in neurologia è stato sottoposto a RSM encefalo, angio RM collo e intracranica, a eco delle carotidi e a eco cuore. Tutti nella norma. Risultava solo il colesterolo un pochino alto, sia il buono, sia il cattivo. Dimesso con diagnosi di "insufficienza vertebro-basilare a favorevole evoluzione". Con prescrizione di Cardirene 75mg a giorni alterni, al momento, su consiglio del medico curante sospeso per sangue al naso e acidità di stomaco persistente. Nessun'altra cosa ci è stata consigliata di fare. Mio marito continua ad avere vertigini e io vorrei anche sapere se questa insufficienza è cosa grave e che tipo di prevenzione fare per evitare altri problemi del genere. Premetto che non fuma, assume un bicchiere di vino ogni tanto, un caffè al giorno, alimentazione sana ma sedentarietà. Vorrei anche consultare un altro specialista, devo cercare sempre un neurologo o un altro tipo di medico? grazie mille, sono molto preoccupata. Saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

in assenza di lesioni documentabili con esami strumentali è stata fatta una diagnosi clinica.
La dicitura "a evoluzione favorevole" dovrebbe essere tranquillizzante, in ogni caso è indicata un'ulteriore visita neurologica per fare seguire Suo marito nel tempo.
È importante tenere sotto controllo pressione arteriosa, glicemia, colesterolo e trigliceridi.
Consigliata pure attività fisica costante.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
grazie mille dott. Ferraloro per la celere ed esaustiva risposta. Saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla, buona giornata!