Rmn ipofisi con mdc

Salve, sono un ragazzo di 27 anni e soffro di nanismo ipofisario, diagnosticato all'età di 10 anni.
Ho sempre forti mal di testa e disturbi visivi, il mio medico ha deciso di farmi fare una RMN IPOFISI CON CONTRASTO.
Il referto è questo:
GHIANDOLA IPOFISARIA MORFO-VOLUMETRICAMENTE NELLA NORMA; IN SEDE POSTERO-MEDIANA RICONOSCIBILE LA NORMALE IPERINTENSITA' DELLA NEUROIPOFISI.
PEDUNCOLO IPOFISARIO SULLA LINEA MEDIANA.
ADENOIPOFISI A SEGNALE ISOINTENSO IN CONDIZIONI BASALI, DOTATA DI MDC DI POTENZIAMENTO OMOGENEO.
NORMALE L'IMMAGINE DEL CHIASMA OTTICO E DEI SENI CAVERNOSI.
COME REPERTO INCIDENTALE PRESENZA DI CISTI DELLA PINEALE.

Questa ultima riga mi preoccupa un po.
attendo vostre notizie
cordiali saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

nella maggioranza dei casi la cisti della pineale è asintomatica, va solo controllata nel tempo con RM. Non è necessaria nessuna terapia.

Nel Suo caso si dovrebbero visionare le immagini per dare un parere attendibile ma, considerata la dicitura <<COME REPERTO INCIDENTALE PRESENZA DI CISTI DELLA PINEALE>>, sembrerebbe nulla d'importante.
Faccia vedere l'esame ad un neurochirurgo ma mi sentirei di tranquillizzarLa.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
carissimo dottore innanzitutto grazie per la risposta, io ho una forte cefalea, e una difficoltà visiva, mi si sdoppia la vista a volte, da dire che sono astigmatico.
Le immagini della rmn io le ho però sul sito giustamente non me le fa caricare e non so come fare.
Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

non è a noi che deve fare vedere le immagini dell'esame ma, come Le dicevo, ad un neurochirurgo.
Una cisti della pineale può causare la sintomatologia riferita solo se di grosse dimensioni e, pertanto, in grado di comprimere le strutture adiacenti. Nel Suo caso, il neuroradiologo avrebbe descritto le grosse dimensioni e i rapporti con le strutture circostanti.
Considerato che dal referto non si rileva nulla, indirettamente si presume che la cisti sia di piccole dimensioni e pertanto asintomatica.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Carissimo dottore, capisco bene che le immagini non le posso far vedere, io purtroppo ho questi sintomi per questo non mi "fido" del referto. Mi trovo a Cosenza e diciamo che conosco benissimo come lavorano qui i dottori, non tutti ovviamente.
Comunque la ringrazio ugualmente per aver speso tempo con me.
Cordiali Saluti
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

la sintomatologia è possibile che non abbia nessun rapporto causale con la cisti in questione, anzi è probabile, a meno che sia di grosse dimensioni.

Buon fine settimana