Cateteri del pacemacker/defibrillatore usurati

Buongiorno a voi Risp.mi Dottori.
La domanda che vengo a porre è la seguente:
Cosa comporta avere un catetere di un device (pacemacker e defibrillatore insieme ) usurato ma funzionante ?.
C'è da preoccuparsi o sarebbe meglio chiedere la sostituzione anche se funzionante?
Ho da poco cambiato il device ma mi son stati lasciati i cateteri perchè funzionanti uno
dei quali ha la parte terminale usurata con fili scoperti ma funzionante.
Grazie per la risposta che mi darete.
[#1]
Dr. Chiara Lestuzzi Cardiologo 1.5k 64 3
Buon giorno a lei.

Per quel che riguarda gli interventi di sostituzione sono i medici che hanno impiantato il dispositivo e che eseguono i controlli periodici che devono decidere il da farsi.

Se il catetere funziona e non dà problemi non vedo il motivo di sostituirlo.
Tra l' altro, estrarre un catetere è una procedura tutt' altro che semplice (si fa solo se indispensabile, come nel caso di infezione) che viene fatta in centri specializzati.

Si fidi di chi conosce bene il suo caso!

Dr. Chiara Lestuzzi
Cardiologia, Centro di Riferimento Oncologico (CRO), IRCCS, Aviano (PN)