Rossore,vescicole alle natiche

Dall'eta' della prima mestruazione ad ogni comparsa mi spuntava l'erpes alle labbra. Adesso che ho 60 anni, da qualche anno piu' che sulle labbra mi spunta dentro le natiche o leggermente all'estreno causando un fastidio enorme. Il medico mi ha detto di lavarmi (sempre con Canisten) e mettere sulla parte ACICLOVIR. Cosi risolvo il problema ma vorrei eliminarlo del tutto perche' non solo fastidioso ma anche doloroso nel caso mio che adesso sono costretta a letto a causa di una frattura.Puo' gentilmente consigliarmi una terapia adatta e se va bene la pomata Aciclovir. Perche' spunta? Grazie della risposta.
[#1]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile utente gli herpes virus sono virus neurotropi e possono riattivarsi in condizioni parafisiologiche così come durante patologie che causino anche un più o meno transitorio calo delle nostre difese immunitarie.Riattivandosi il virus risale gli assoni delle terminazioni nervose periferiche procurando le manifestazioni vescicolose cutanee.
Le terapie si fondano su agenti antivirali anche per os che possono essere prescritti anche per lunghi periodi di tempo e se necessario su immunostimolanti assunti per bocca.Il tutto sempre sotto l'attento occhio(tramite visite reali)dello specialista Dermatologo che in caso di recidive dovrà indagare anche sul perchè di tali evenienze con la prescrizione di accertamenti specifici.
Cari saluti

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena