Referto rnm rachide lombare

Gentilissimi

Su consiglio del mio fisiatra ho effettuato una rnm al rachide lombare.
Purtroppo è in viaggio (lungo :-() e non riesco a mettermi in contatto.
Al suo rientro farò sicuramente una visita ma nel frattempo vorrei sapere se posso "finirla di angosciarmi"... i referti sono sempre terrorizzanti. Sono consapevole che non si può dare un parere senza vedere l'rnm

Rachide lombare in modesta scoliosi a medio largo raggio sinistroconvessa con riduzione lieve della lordosi fisiologica. In L1L2 aspetti degenerativi del disco con spazio intersomatico ridotto e discreto bulging circonferenziale, più evidente sede laterale sinistra. In L2L3 e L3L4 non evidenti compressioni discali. In L4L5 spazio intersomatico ridotto con disco degenrato e fissurazione dell'anulus in sede centrale con modesta protusione che impronta lievemente il sacco durale. Iniziali aspetti degenerativi a sede apofisaria. In L5S1 protusione discale mediana paramediana destra senza evidenza di conflitto. Sospettabile spondilolisi interapofisaria sinistra che da confermare con radiografie in proiezione obliqua. Aspetti degenerativi apofisari. Non stenosi del canale lombare nè alterazioni di segnale apprezzabile del cono midollare e della cauda.

Grazie

saluti
[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
per quanto, come dicevano i latini, "examen periculum est" mi pare che il quadro RM della sua colonna possa tranquillizzarla e che lei possa aspettare il ritorno del Fisiatra per concordare la terapia.
Si tranquillizzi.
Saluti,
Dr. Caldarola
[#2]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora, il referto della RM evidenzia una artrosi lombo sacrale con discopatie multiple e qualche protrusione discale.
Certamente soffrirà di lombalgie con saltuarie o persistenti sciatalgie. Comunque nulla di preoccupante, ma ovviamente lei deve curarsi eseguendo preliminarmente una visita specialistica ortopedica nella sua città; quindi dopo la diagnosi clinica dello specialista ortopedico fara' della fisiochinesiterapia idonea oltre a terapia farmacologica, magari affidandosi anche al Fisiatra .

Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#3]
dopo
Utente
Grazie a tutti per le risposte.

Il mio fisiatra è tornato e mi ha tranquillizzato. Ritenete opportuno fare un passaggio anche da un ortopedico?

saluti

[#4]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Certamente per fare una diagnosi clinica precisa , per un esame della rm del rachide, lo specialista ortopedico è quello piu' idoneo.
Poi se dovrà eseguire della fisiochinesiterapia, il Fisiatra è sempre da interpellare.
Saluti