Profilassi antibatterica

Buongiorno, vorrei sapere se l'antibiotico Supracef 400mg 5 cpr è adatto per la profilassi antibatterica per LPM +/+++. Se si, da quale giorno è attiva la copertura? In attesa della Vostra risposta, anticipatamente ringrazio.
[#1]
Dr. Chiara Lestuzzi Cardiologo 1.5k 64 3
Il tipo di profilassi antibatterica dipende non dal problema cardiaco ma dalla prodcedura chirurgica che si deve fare.

Detto ciò, per un lieve prolasso mitralico non c' è nessuna indicazione alla profilassi.

Dr. Chiara Lestuzzi
Cardiologia, Centro di Riferimento Oncologico (CRO), IRCCS, Aviano (PN)

[#2]
dopo
Utente
Ma se uno deve andare dal dentista per la pulizia dei denti è il caso di fare la profilassi oppure no? Grazie ancora.
[#3]
Dr. Chiara Lestuzzi Cardiologo 1.5k 64 3
Le ultime linee-guida della Società Europea di Cardiologia hanno riconfermato quello che era scritto nelle precedenti linee-guida del 2009:

La profilassi è indicata SOLO per le persone con valvole cardiache artificiali, con cardiopatia congenite ccianogene e pazienti che abbiano già avuto un' endocardite batterica. Per il prolasso mitralico (a maggior ragione se lieve) NON E' INDICATA LA PROFILASSI.

Anche per i pazienti ad alto rischio, la profilasi è indicata solo per procedure che includono la manipolazione o perforazione della mucosa.