Molecole disintossicanti

Gentili dottori, solo una semplice curiosità : esistono altri farmaci /molecole disintossicanti diverse dal glutatione? Mi sembra di capire che il glutatione sia per così dire la molecola d''eccellenza, ma esistono altre molecole disintossicanti simili che vengono utilizzate nel trattamento post chemioterapia? Grazie
[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Caro signore,
tutte le molecole che vantano proprietà "disintossicanti" sono un fenomeno esclusivamente Italiano.
Il Glutatione è utile nei trattamenti con chemioterapici contenenti platino per la prevenzione delle neuropatie periferiche, e non tutti sono d'accordo.
Certo non fa male e rispetta il dettato "primum non nocere"....
Si è parlato anche della carnitina in tutte le salse: ma non vi sono studi internazionali sulla reale efficacia.
Bensì sull'alto costo.
Se con il glutatione si trova bene lo assuma pure: ha un unico problema: alleggerisce il portafogli.
:-)
Cari saluti,
Dr. Caldarola.