Emoglobina

Buongiorno,
premesso che da diversi anni i valori di emoglobina nel sangue sono stati sempre abbastanza elevati intorno 16- 16,5 g/dL. Stamani ho rifatto esami con i seguenti valori:
- emoglobina 14,6 g/dL intervallo di riferimento 14- 18
- Eritrociti 5,48 intervallo di riferimento 4,5 - 6,30
- MCHC 31 intervallo di riferimento 32-37
- Piastrine (sempre valori elevati) 407 intervallo di riferimento 130 - 400
- Leucociti totali 8,14 intervallo di riferimento 4 - 10
- Bilirubinemia e transaminasi valori nella norma.

Mi chiedevo da cosa possa dipendere la riduzione dell'Emoglobina (è la prima volta dal 2004 che scende sotto 15).
Faccio presente di aver avuto nei giorni scorsi un pò di mal di gola e raffreddore. Inoltre circa 9 giorni fa mi sono sottoposto a gastroscopia, con risultato nella norma.

Ringrazio anticipatamente per la risposta

[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
Le ho già risposto in Medicina Interna.
Saluti,
Dr. Caldarola.