Otturazione dolorante

Buonasera. Vi scrivo per un consulto.
Il 3 dicembre mi è stata effettuata un'otturazione al premolare dell'arcata inferiore destra, in quanto avevo una carie piccola ma un pò profonda. Andava tutto bene fino a Natale, quando, mangiando un grissino ho sentito una scossa abbastanza dolorosa, durata mezzo secondo, dopodichè il dolore è sparito. Successuvamente ho provato a masticarci sopra alimenti duri e questa scossa dolorosa si ripresentava. Oggi (18 gennaio) mi sono recata dal dentista per otturare un'altra carie e ho fatto presente la situazione al mio dentista, il quale mi ha picchiettato con uno strumento il dente in vari punti (e non ho avvertito alcuna sensazione dolorosa), ha controllato con la cartina e supponendo ci fosse un precontatto ha fresato un pochino il dente. Passata qualche ora, nel mangiare una caramella involontariamente ho masticato sul premolare e il dolore persiste. Cosa può essere? Come devo procedere? Quello che mi preoccupa è che questo dolore non si è presentato da subito, bensì dopo una ventina di giorni dall'otturazione. Preciso che il dente, se non stimolato, non mi da alcun fastidio. Vi ringrazio per la cortese attenzione.
Federica
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Potrebbe esser presente un problema di adesione tra materiale di ricostruzione e dente. Ma potrebbe dipender anche dal fatto che la ricostruzione e' molto vicina alla polpa dentaria. Un'altra ipotesi meno favorevole potrebbe esser quella di una frattura. La cosa più razionale sarebbe in primis procedere al rifacimento della ricostruzione prima eventualmente di valutare trattamenti più invasivi quali ad esempio la devitalizzazione.
Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
dopo
Utente
Dottore, la ringrazio moltissimo per la risposta! Tornerò allora dal mio dentista..io ieri mi aspettavo almeno una lastrina..non capisco perche nom mi ha messo al corrente di queste eventualitá! Grazie ancora!
[#3]
dopo
Utente
Dottore un'ultima cosa..se il mio dentista non procede in alcun modo, Lei mi consiglia di consultare un altro specialista? Grazie mille nuovamente.
[#4]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Se il suo dentista non affronta la questione in maniera professionalmente valida senz'altro sarà per lei utile consultare un altro dentista.

In bocca al lupo