Formazioni polmonari

Buongiorno gentili Dottori, scrivo in seguito ad un rx toracica fatta per sospetta bronchite scrivo il referto...sfumate formazioni nodulari ai campi polmonari medi di destra da rivalutare con esame pet.modesto rinforzo della trama broncoscopia basale con lieve congestione di tipo bronchiti co. Ombra cardiovascolare volumetricamente nei limiti di norma. Emidio fammi in sede.sfondato costofrenici liberi.premetto che sono una forte fumatrice e che l hanno scorso avevo un solo nodulo al polmone...la mia domanda è?potrebbe trattarsi di qualcosa di serio?mi è stata consigliata una broncoscopia...in attesa di una vostra risposta vi auguro una buona giornata
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
E' opportuno che lei esegua una TC con mezzo di contrasto e poi una broncoscopia, datto che e' una forte fumatrice.
Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
È stato gentilissimo...Ma da quello che legge di potrebbe trattare di un tumore?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
sono bravino ma non sono un mago.
sta di fatto che lei , che assume fermara, che aveva già un immagine dubbio tempo fa ha continuato a fumare.
il sospetto va escluso
arrivederci

cecchini
[#4]
dopo
Utente
Capisco perfettamente il vostro discorso...quindi potrebbe trattarsi di qualcosa di serio..grazie mille
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
si potrebbe trattarsi di qualcosa di serio che va escluso
arrivederci
cecchini
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio per avermi risposto...farò gli accertamenti dovuti....
[#7]
dopo
Utente
Buonasera dottore, dopo tanta attesa hanno ritenuto opportuno procedere con pet tac. Le scrivo il referto.Tac :campi polmonari simmetrici con omogenea distribuzione della rete vascolare.Micronoduli a sede laterobasale destra d max 4 mm di cui uno periscissurale e puntiforme mantellare al segmento laterale del LIS -microbolla subpleurica al lobo medio.Pet :l indagine pet evidenzia accumulo del tracciante che si proietta a livello del margine posteriore del collo frmorale sinistro (5.0suv) riferibile in prima ipotesi a captazione aspecifica.Utile monitoraggio.cosa ne pensate di questo referto.il suv è preoccupante?
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Cosa intende per...suv?

Concordo con il radiologo che consiglia di controllare periodicamente la TC.
Spero che abbia smesso di fumare, altrimenti e' inutile.
Arrivederci

cecchini
[#9]
dopo
Utente
Il suv che hanno messo alla pet al livello del femore, dicono che un suv oltre 2 possa essere positivo per neoplasia. La ringrazio per avermi risposto. Saluti
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
veramente nel referto che lei ha riportato il radiologo scrive: riferibile in prima ipotesi a captazione aspecifica.
Quindi non parrebbe al momento un cancro.
Ha smesso di fumare?
[#11]
dopo
Utente
Si è stato difficile ma spero di esserci riuscita...non riesco a capire proprio questo mettono in prima ipotesi a captazione aspecifica ma poi mettono il suv
[#12]
dopo
Utente
Buonasera, mi scusi se riscrivo, ma captazione aspecifica mi potrebbe spiegare a cosa si potrebbe riferire? Scusi ancora. Cordiali saluti
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Significa he non ha le carafteristiche del tessuto tumorale
arrivederci

Cecchini