Pallina sul palato duro

Egregi Dottori,

da circa 4 giorni mi sono accorta di avere una piccola pallina sul palato duro.
Durante la giornata cambia volume, sembra che diventi più dura e voluminosa dopo aver mangiato. Ho notato anche tracce di sangue nel muco nasale.
Leggendo su internet mi sono un pochino spaventata.
Ieri mi sono fatta controllare al mio medico, secondo lui si tratta solo di un infiammazione e il sangue dal naso dice sia solo una coincidenza, mi ha prescritto Oki collutorio...ma non riesco a stare tranquilla ( la mia storia familiare è drammatica, mia madre e mio padre sono entrambi morti di cancro). Premetto che un mese fa ho fatto analisi del sangue complete e è risultato tutto a posto.
Faccio bene a preoccuparmi o esagero? Potrebbe essere davvero solo una coincidenza?

Grazie
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Potrebbe trattarsi di un problema a carico delle ghiandole salivari minori, particolarmente numerose a livello del palato). Il gonfiore in concomitanza dei pasti in tal caso sarebbe correlato all'aumentata produzione salivare che si ha quando ci si alimenta.
Si faccia visitare da un dentista esperto in patologia orale o da un otorino.
Cordialità

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it